ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

E’ la Giornata europea dei parchi

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata europea dei parchi, un appuntamento importante per sensibilizzare le persone sulla tutela ambientale delle aree verdi presenti anche sul nostro territorio. Tante le iniziative in programma

Oggi è la Giornata europea dei parchi, un appuntamento importante per sensibilizzare le persone sulla tutela ambientale di tutte le aree protette del nostro territorio e non solo. Saranno infatti più di 150 eventi ad andare in scena nei ‘polmoni verdi’ del Belpaese, tra escursioni, mostre, concerti e attività sportive organizzate a partire da oggi, fino agli inizi di giugno. L’iniziativa, per chi non lo sapesse, è stata promossa dalla Federazione europea dei parchi (Europarc) nel lontano 1909, quando venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Anche quest’anno quindi, la Giornata europea dei parchi in Italia si arricchisce di un ricco ‘cartellone’ di eventi che unisce tutta la Penisola, dal Trentino alla Sicilia, e che, grazie ad un accordo Federparchi e l’Associazione parchi e giardini d’Italia, coinvolge l’intera rete delle nostre aree verdi. Inoltre, con il progetto ‘Italia Natura d’Europa‘, oltre alla vasta rete di parchi italiani i cittadini possono fruire anche dei giardini visitabili all’interno del nostro territorio.

Tra gli eventi in programma oggi, segnaliamo ovviamente le escursioni maremmane in canoa, a cavallo e in carrozza (anche al chiaro di luna), i concerti di musica al tramonto nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e i dibattiti sull’Etna a Nicolosi (CT).  E poi: gite in battello e picnic alla foresta dei Lama di Santa Sofia (FC), rafting sul fiume Lambro e passeggiate notturne per i bambini alla scoperta delle lucciole a Sesto San Giovanni (MI). Questo appuntamento, tra l’altro, sarà anche un’occasione per visitare Villa Pisani a Padova, l’orto botanico dell’università di Catania, passando per Villa gregoriana a Tivoli. Per il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, la ‘Giornata europea dei parchi’ punta a ‘rimettere al centro dell’attenzione il ruolo dei parchi, che non è solo la conservazione della biodiversità, ma anche quello di attrazione turistica e quindi di sviluppo dell’economia’. Per maggiori informazioni sul calendario completo delle iniziative in programma oggi, è possibile consultare il sito parks.it.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

bambini, cavallo, escursioni, eventi, parchi

Comments (124)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net