È la giornata mondiale del bacio. Ecco perché fa bene

Condividi questo articolo:

Cosa si trasmette con un bacio? Emozioni, ma non solo

Il bacio è il simbolo per eccellenza dell’amore, il momento topico di tanti racconti, immortalato in migliaia di film, sognato da generazioni di innamorati… Era giusto dedicare una giornata al bacio e infatti dal 1990 si è diffuso, a partire dalla Gran Bretagna, il World Kiss Day.

Il bacio è un simbolo d’amore, ma fa bene anche alla salute: in 10 secondi puossono trasmettere 80 milioni di batteri. È proprio questo che aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario.

Come ricorda l’Ansa, Andréa Demirjian nel suo libro”Kissing: Everything you ever wanted to know about one of life’s sweetest pleasures” elenca altre virtù del bacio: combatte dolori come quello mestruale e il mal di testa grazie al suo effetto vasodilatatore, abbassa la pressione, migliora l’umore mettendo in circolo ormoni ‘della felicità’ e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e infine aumentando la salivazione aiuta a combattere la carie.
Il bacio, poi, è un antistress naturale e dolcissimo, perché riduce i livelli di cortisolo, proprio considerato “l’ormone dello stress”.

E se a “baciarci” è il nostro cane?

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

bacio, Giornata mondiale del bacio, sistema immunitario

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net