È la Giornata Mondiale della Biodiversita’

Condividi questo articolo:

La biodiversita’ è una ricchezza da custodire, ma molte specie di animali e piante sono a rischio estinzione

 

È la Giornata Mondiale della Biodiversità, occasione unica per ricordare quanto sia importante conservare e preservare le diverse specie di flora e fauna. Ed è proprio in questa occasione che Legambiente lancia un allarme: diversi animali e diverse piante stanno scomparendo.

Alcuni, in realtà, sono già scomparsi. La gru, per esempio, non c’è più, almeno in Italia. Nella lista rossa dei vertebrati italiani, curata dall’Iucn (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), la gru si trova tra le sei specie estinte in tempi recenti, insieme alla quaglia tridattila, il gobbo rugginoso, il rinolofo di Blasius, lo storione e lo storione ladano.

 

Ogni perdita, ogni scomparsa è grave. La perdità della biodiversità è la minaccia ambientale più grave a livello mondiale. Legambiente sottolinea come tutto questo sia la causa dell’insicurezza alimentare ed energetica, dell’aumento della vulnerabilità ai disastri naturali come inondazioni o tempeste tropicali, della diminuzione del livello della salute all’interno della società, della riduzione della disponibilità e della qualità delle risorse idriche e dell’impoverimento delle tradizioni culturali.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net