ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

E se la tigre tornasse in Cambogia? Il primo caso di reintroduzione transnazionale

Condividi questo articolo:

Un piano del governo cambogiano per salvare le tigri e avviare un ripopolamento  

Dal 2007, non si sono più viste tigri in Cambogia ed è per questo gli ambientalisti le hanno dichiarate «funzionalmente estinte». Il governo cambogiano ha però deciso di non arrendersi e ha varato un piano d’azione, con uno stanziamento che oscilla tra i 20 e i 50 milioni di dollari, per cercare di salvare questi bellissimi animali.

Il Cambodia Tiger Action Plan (CTAP) ha dichiarato il suo scopo: raddoppiare la popolazione delle tigri entro il 2022 – che è l’anno della Tigre secondo il calendario cinese. Questo obiettivo è in linea con l’iniziativa Tx2 che, dal 2010, coinvolge 13 Paesi. Il CTAP, infatti,  serve proprio a rafforzare l’impegno del governo cambogiano per raggiungere l’obiettivo Tx2 e delinea i passi che la nazione intende adottare per raggiungerlo.

Per cominciare, lavorando a stretto contatto con il WWF (World Wildlife Fund), due tigri maschi e cinque o sei femmine potranno essere ripristinate, nella Foresta Protetta di Mondulkiri, dove le forze dell’ordine sorveglieranno sia le tigri che le loro prede.

Il governo cambogiano ha già iniziato a parlare con altri Paesi, come l’India, per reperire le tigri. In caso di successo, il piano sarà il primo caso di reintroduzione transnazionale.

Secondo il WWF, la popolazione delle tigri è a un livello bassissimo: negli ultimi 100 anni c’è stata una perdita del 97% degli esemplari; ad oggi si stima che solo 3.200 tigri rimangono in natura – altre organizzazioni stimano un numero addirittura più basso, vicino a 2.000. 

Bracconaggio e deforestazione sono le cause principali di questo dramma. La reintroduzione delle tigri potrebbe essere un gran beneficio, oltre che per le tigri, anche per l’ecosistema della Cambogia e per la sua economia. Staremo a vedere.

Intanto, i 13 Paesi che aderiscono al Tx2 si incontreranno per discutere tutti i loro piani, a Delhi, in India, proprio questo mese.

 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

Cambogia, tigri

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-se-la-tigre-tornasse-in-cambogia-il-primo-caso-di-reintroduzione-transnazionale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-se-la-tigre-tornasse-in-cambogia-il-primo-caso-di-reintroduzione-transnazionale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-se-la-tigre-tornasse-in-cambogia-il-primo-caso-di-reintroduzione-transnazionale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-se-la-tigre-tornasse-in-cambogia-il-primo-caso-di-reintroduzione-transnazionale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-se-la-tigre-tornasse-in-cambogia-il-primo-caso-di-reintroduzione-transnazionale/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net