ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Ecco come non pagare il canone Rai se dichiari di non avere una TV

Condividi questo articolo:

Un avvocato suggerisce il modo per evitare di pagare il canone Rai

Il canone è obbligatorio anche se non possediamo un televisore? In teoria possiamo evitare di pagarlo puntando sull’autocertificazione.

Come spiega l’avvocato Angelo Greco su laleggepertutti.it, si è venuta a creare una situazione che possiamo definire paradossale: al contribuente non è più consentito contestare l’accertamento per il mancato pagamento del canone, ma ‘l’unico modo per vincere la presunzione di detenzione della tv è inviare, una volta all’anno (entro il termine che stabilirà il Ministero), una autocertificazione con cui si comunica che nessun apparecchio (atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni) è presente in casa. Se non si opera in tal modo, non sarà più possibile farlo successivamente. Con la conseguenza che, se il contribuente riceverà l’avviso di accertamento per il mancato pagamento dell’imposta, non potrà impugnarlo dimostrando di non essere detentore di tv, essendo ormai “scaduto dai termini”. Sarà impossibile esercitare il proprio diritto di difesa costituzionale: contro le sanzioni per omesso versamento del Canone Rai non ci saranno vie per opporsi’.

Ma attenti a fare i furbi. In caso di accertamento si rischia, se possediamo una TV, sia una sanzione per evasione fiscale che un processo penale. Tuttavia, spiega l’avvocato ‘la legge non vieta di comunicare che, ad una certa data, non si detiene la tv e, il giorno dopo, andare ad acquistarla: in tal modo non si sarà detto il falso nell’autodichiarazione e difficilmente verrà effettuato un successivo controllo’.

Sono stratagemmi che sfruttano ogni angolo della legge. Ma se volete procedere in tal senso vi consigliamo di approfondire la questione con il vostro legale di fiducia.

Residenza, prima cassa e utenza elettrica: capiamo come questi fattori influenzano il pagamento del Canone Rai

 

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

canone Rai, certificazione, pagamento, rai

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net