ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

Ecco l’azienda che controlla i dipendenti con un microchip

Condividi questo articolo:

Addio badge, ora tutto funziona con un chip sottopelle. Ma si apre la questione della privacy

I dipendenti possono dire addio al cartellino, ma non sappiamo se sarà un sollievo, dato che a sostituirlo ci sarà un microchip inserito sottopelle tra pollice e indice.

È grande come un chicco di riso e trasmette in radiofrequenza. Servirà come badge per svolgere tutti i gesti classici della vita d’ufficio in quanto sarà connesso pure con la fotocopiatrice e con la macchinetta del caffè.

Lo hanno adottato all’Epicenter di Stoccolma, dove si trovano molti uffici che lavorano nel settore tecnologico. 

Rory Cellan-Jones della BBC è andato a provarlo sulla propria pelle (è proprio il caso di dirlo!) e con un intervento di pochi minuti si è fatto installare il chip tramite una siringa.

Hannes Sjoblad, della società svedese BioNyfiken, che ha impiantato i chip ai dipendenti dell’Epicenter ha giustificato così l’operazione: ‘Oggi è tutto un po’ caotico, abbiamo bisogno di PIN e password – non sarebbe più facile toccare tutto semplicemente con una mano?’

Ma non tutti i lavoratori dell’Epicenter si sono dimostrati entusiasti, alcuni come si si vede nel video si sono rifiutati di adottare questa tecnologia.

Ovviamente si apre una questione molto spinosa riguardante la privacy e un ipotetico stato di controllo permanente.

In altre situazioni la geolocalizzazione ci sembra molto più simpatica: ad esempio quando perdiamo il cellulare e vogliamo rintracciarlo con il gps.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Badge, chip, Epicenter, sottopelle, stoccolma.

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/ecco-l-azienda-che-controlla-i-dipendenti-con-un-microchip/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/ecco-l-azienda-che-controlla-i-dipendenti-con-un-microchip/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net