Eventi estremi, Haiti, Filippine e Pakistan i paesi piu’ colpito

Condividi questo articolo:

Gli eventi estremi di natura meteorologica hanno colpito, nel 2012, soprattutto Haiti, Filippine e Pakistan

 

Sono Haiti, Filippine e Pakistan i Paesi più colpiti nel 2012 da eventi estremi di natura metereologica. A dirlo l’indice di rischio globale sul clima (Global Climate Risk Index 2014) di Germanwatch, presentato in occasione della conferenza sul clima delle Nazioni Unite in corso in Polonia.

Secondo i dati rilevati, gli eventi estremi, quali gli uragano Isacco e Sandy hanno lasciato dietro di sé 200.000 haitiani senza tetto e devastato i terreni coltivati, proprio mentre l’isola caraibica cercava di rimettersi in sesto dopo il disastroso terremoto del 2010. E nelle Filippine, dove il tifone Haiyan ha mietuto migliaia di vittime, 1.400 persone hanno perso la vita a dicembre 2012 a causa del tifone Bopha.

L’anno scorso, le inondazioni seguite ai monsoni hanno ucciso, in Pakistan, 650 persone. Tra i 10 Paesi più colpiti figurano anche Fiji e Samoa; Serbia e Bosnia-Erzegovina sono stati oggetto di una eccezionale ondata di calore estivo; sul Madagascar si è abbattuto un violento ciclone tropicale; in Nigeria siccità estreme che hanno causato pesanti perdite agricole e nel 2012 la regione russa di Krasnodar ha vissuto le peggiori inondazioni degli ultimi decenni, che hanno causato 400 milioni di dollari di danni.

gc-Fonte: Adnkronos

Questo articolo è stato letto 21 volte.

filippine, haiti, tifone, uragano

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net