Fa.re.na.it: diamo piu’ valore alla terra

Condividi questo articolo:

A Riscarti sara’ presentato il progetto Fa.re.na.it, una campagna di sensibilizzazione per dare valore alla nostra terra

Si tiene in questi giorni, fino all’11 maggio, Riscarti, festival internazionale di riciclo creativo. Durante la 10 giorni dedicata alla sostenibilità ci saranno esposizione della materia rinata dallo scarto, documentari sull’ambiente, laboratori e incontri.

Oggi, 9 maggio, a Riscarti, protagonista sarà anche il progetto Fa.re.na.it, Fare Rete Natura in Italia, finanziato dalla Commissione Europea con il programma Life +, a cui partecipano CTS, Ispra, Comunità Ambiente, Coldiretti e Regione Lombardia, con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura.

A presentare il progetto, all’interno del convegno ‘Mediterraneo, tavolozza di biodiversità’, a cura di ABAP, Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi, un video, parte integrante della campagna di comunicazione di Fa.re.na.it, presentata da Ispra, che ne ha curato la realizzazione, che mostra un piccolo paese dove i cittadini, tutti coltivatori, hanno sostituito al denaro in moneta, la terra:

 

 

Le immagini, i gesti e le parole riassumono chiaramente il senso dell’intero progetto Rete Natura 2000: restituire il giusto valore alla Terra. Il tesoro dell’Italia è nascosto nelle campagne, nelle aree montuose, lungo i fiumi, nei laghi o in aree costiere.  Con Fa.re.na.it si vuole, da un lato, contribuire a facilitare una maggiore collaborazione tra enti competenti per la  gestione di Rete Natura 2000 e per l’agricoltura, a livello nazionale e regionale, e dall’altro impostare una strategia di comunicazione, condivisa dalle amministrazioni deputate,  a livello nazionale. Il video sopra, infatti, è solo un uno degli strumenti di comunicazione diretti alle amministrazioni locali, agli operatori agricoli ed alle comunità insediate in quel prezioso 20% del territorio italiano, preservato grazie alle direttive europee per la tutela di habitat e specie.

Testimonianze, esempi e ancore della tradizione italiane sono raccolti nelle singole interviste ad agricoltori ed allevatori, che raccontano criticità e positività  di alcune esperienze di buone pratiche di sviluppo rurale: http://www.lamiaterravale.it.

gc 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

fare rete natura, Farenait, la mia terra vale, natura, rete natura 2000

Comments (137)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net