Falchi pescatori nidificano in Italia: non succedeva da quarant’anni

Condividi questo articolo:

Una coppia di falchi pescatori ha scelto di nidificare in provincia di Grosseto, all’interno della Riserva naturale Diaccia Botrona

 

Un evento davvero raro: una coppia di falchi pescatori ha scelto di nidificare in provincia di Grosseto, all’interno della Riserva naturale Diaccia Botrona. Non succedeva da oltre 40 anni. Dopo i primi successi in assoluto, raccolti nel Parco regionale della Maremma, dove ha avuto inizio il progetto di reintroduzione, alcuni splendidi esemplari hanno deciso di mettere su casa proprio nella Diaccia Botrona. Su tutto questo si concentrerà l’incontro pubblico promosso dalla Provincia di Grosseto, che si terrà martedì 17 giugno, alle 12, a Casa Rossa Ximenes, nella Riserva naturale provinciale Diaccia Botrona. 

In quell’occasione sarà possibile osservare, grazie all’aiuto della tecnologia, il nido con i piccoli, a distanza, senza recare alcun disturbo, dalla stazione video installata nella Casa Rossa Ximenes. 

Coordina l’incontro Francesco Petretti, naturalista della trasmissione di Rai 3 Geo & geo. Dopo il saluto dei sindaci di Grosseto Emilio Bonifazi e di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani, prenderanno la parola il presidente della Provincia, Leonardo Marras, e l’assessore provinciale all’Ambiente Patrizia Siveri. Intervengono Giampiero Sammuri presidente di Federparchi; Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente; Lucia Venturi, presidente del Parco regionale della Maremma.

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

falchi, falchi pescatori, flchi pescatori nidi, rapaci, uccelli

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net