Fatturato industria ancora in calo

Condividi questo articolo:

 

A Luglio, il fatturato dell’industria torna in calo, scendendo dell’1,0% su giugno

 

 

 

Ancora nessuna ripresa. Il fatturato dell’industria a luglio, secondo i dati Istat, torna in calo, scendendo dell’1,0% su giugno, con ribassi sia sul mercato interno sia, in misura maggiore, sull’estero. Pesa la negativa performance registrata a livello nazionale. Fuori dai confini, infatti, la diminuzione congiunturale è pari all’1,4%, contro il -0,9% del mercato ‘domestico’. In termini tendenziali il calo con un calo è dovuto a una contrazione del 2,2% sul mercato interno, attenuata da un incremento dello 0,5% su quello estero.

 

 

In particolare, sempre secondo dati Istat, si registrano le maggiori flessioni nei settori dell’energia (-5,8%) e per dei beni intermedi (-1,2%). Nel dettaglio su base annua il fatturato segna l’incremento più rilevante per la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali (+7,8%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-10,4%).

Gli ordinativi dell’industria a luglio continuano a ridursi, segnando, con un calo dell’1,5%, il terzo ribasso consecutivo su base mensile: risultato di flessioni sia sul mercato interno sia, in misura più significativa, su quello estero. Lo rileva l’Istat, aggiungendo che nel confronto annuo le commesse scendono dello 0,7% (dato grezzo).

gc

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

fatturato, fatturato industria, industria, Istat

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net