ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Festa del bosco a Montone

Condividi questo articolo:

Un lungo week end da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre per scoprire il borgo umbro fra i più belli d’Italia

 

Se cercate una meta per il ponte di Ognissanti potreste lasciarvi stregare dal ritorno della Festa del Bosco nel bel borgo di Montone, in Umbria. Un appuntamento che si rinnova da oltre 30 anni, ricco di eventi per tutti i gusti. Tra vicoli e piazzette del borgo medievale saranno allestiti spettacoli ed eventi, per i più piccoli tanto divertimento fra letture animate, burattini e laboratori. Molto spazio sarà per l’artigianato locale (ricami certosini, utensili in ferro battuto, legno intarsiato). A farla da padrone però sarà la gastronomia ispirata dai prodotti di stagione del bosco e del sottobosco: funghi, castagne, tartufi, marmellate.

Montone è classificato fra i Borghi più belli d’Italia ed ha ottenuto la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italia. Arroccato su una collina dell’Alta Valle del Tevere, Montone offre viste mozzafiato sulle dolci colline umbre, in questa stagione scoppiettanti dei caldi colori autunnali. Da vedere l’antica collegiata dei Canonici, la magnifica rocca di Braccio, il complesso museale di San Francesco con l’omonima chiesa del ‘300 dove era custodita una spina della corona del Cristo, ricevuta in dono da Carlo Fortebracci, per aver combattuto per la Repubblica di Venezia e sconfitto i Turchi. La leggenda narra che all’arrivo del primo drappello di soldati che portavano la spina, le campane della città cominciarono a suonare da sole. Ancora oggi la venerazione della Spina è molto sentita dagli abitanti e dai pellegrini. Quello che sorprende è che il paese sembra perfettamente conservato ed immutato nei secoli. Le sue possenti mura, le vie strette e tortuose, le imponenti torri campanarie tutto sembra riportarci indietro nel tempo. Per conoscerla da vicino e programmare una visita: www.montonein.it.

AS

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net