ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Galline in citta’: si’ a Parigi, no a Roma

Condividi questo articolo:

A Parigi sono gia’ 30.000 i pollai fai da te che i cittadini montano in giardino o sul balcone. Ma Roma i pollai sono vietati dal Regolamento di polizia urbana

In Francia si possono costruire i pollai in casa, a Roma no. A Parigi si possono tenere le galline sul balcone. E da noi? L’entusiasmo della notizia riportata da ecoseven.net nei giorni scorsi si affievolisce. La notizia che in Francia e per la precisione a Parigi, sia particolarmente in voga un ritorno all’ecologia, anche nell’approvvigionamento di uova fresche, ci aveva appassionato.

Dopo aver rilanciato la notizia dei piccoli pollai domestici e – non lo nascondiamo – la speranza che anche da noi questa pratica prendesse piede, ci imbattiamo nelle leggi locali, per la precisione nel Regolamento di polizia urbana del Comune di Roma. L’articolo 10 sulla “Circolazione, allevamento o vendita di animali” recita infatti: “…E’ vietato inoltre nell’interno dell’abitato l’allevamento e la tenuta di detti animali ancorché chiusi o recintati in appositi pollai o gabbie o conigliere. E’ vietato del pari esporre in vendita animali di qualsiasi specie fuori dei luoghi a ciò espressamente destinati dal Comune”. 

Niente pollaio urbano a Roma, dobbiamo accontentarci dell’orto. Per il momento, e perlomeno a Roma, possiamo dire addio ad un’iniziativa simile. Ma la notizia buona c’è: la legislazione è chiaramente comunale. Ciò significa che ogni città ha la sua. Sarebbe interessante verificare dove sia possibile avventurarsi nell’impresa. In questo ci affidiamo ai nostri lettori di ecoseven.net che se vorranno potranno segnalarci i comuni italiani dove la pratica dell’allevamento di animali da cortile all’interno della cerchia delle mura urbane sia permesso. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 1.660 volte.

galline in città, galline sul balcone, pollai a Parigi, pollai fai da te, Pollai Roma, Pollaio, pollaio urbano

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net