Giappone, anno record per tifoni

Condividi questo articolo:

In Giappone e’ stato colpito da 28 tifoni e il numero è destinato, secondo i ricercatori, a salire, superando per la prima volta in quasi vent’anni i 30

 

In Giappone, il 2013 è l’anno dei tifoni: dall’inizio dell’anno il Paese è stato colpito da almeno 28 tifoni e il numero è destinato, secondo i ricercatori, a salire, superando per la prima volta in quasi vent’anni i 30.

Fino ad agosto erano stati contati 15 tifoni e la situazione rientrava nella norma, secondo quanto dichiarato dall’Agenzia Meteorologica giapponese, ma a settembre, per colpa delle temperature particolarmente elevate degli ultimi due mesi, sono state osservate otto tempeste con venti violenti, abbondanti precipitazioni e pesanti inondazioni. Come riferisce la stampa locale, una delle ragioni principali dell’intensificazione dei cicloni è da attribuire all’aumento della temperatura superficiale dell’acqua ad est delle Filippine di 0,5 – 1 grado Celsius.

 

Nel corso del 2013 si è formato un sistema di alta pressione nelle acque appena a sud est del Giappone, molto più a nord rispetto al consueto. I tifoni, cavalcando la corrente a getto, si sono potuti muovere verso nord lungo il bordo di quest’area, colpendo più volte il Giappone durante l’attuale autunno.

gc

Questo articolo è stato letto 54 volte.

giappone, tifoni, tornado, uragani Giappone

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net