ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"

Giappone, si ritorna al nucleare in vista dell’estate?

Condividi questo articolo:

Le compagnie elettriche giapponesi sono favorevoli al riavvio dei reattori nucleari spenti dopo il disastro di Fukushima. E fanno pressione sul Governo

In Giappone rivogliono il nucleare. Dopo il disastro di Fukushima, le centrali nucleari sono state spente per effettuare dei test di controllo, e non sono state mai riaccese. Il Giappone, negli ultimi tempi, ha cercato fonti di energia alternativa, riuscendo comunque a coprire il proprio fabbisogno. Ma l’estate che sta per arrivare preoccupa le compagnie elettriche giapponesi, che ora stanno facendo pressioni sul Governo di Tokyo perché vengano riavviati i reattori nucleari. Le compagnie elettriche temono, infatti, il rischio di una insufficiente fornitura di energia rispetto alla domanda, nel periodo estivo. Il Governo cederà alle richieste?

Il nucleare in Giappone potrebbe soddisfare completamente la grande domanda di energia estiva. Secondo le stime delle compagnie elettriche, infatti, nei mesi di luglio e agosto le regioni orientali del Paese dovrebbero soffrire un deficit del 3,6% di energia elettrica nelle ore di picco, mentre quelle occidentali registrerebbero invece un’eccedenza del 3,7%, che secondo le norme non è possibile trasferire.

Dopo il disastro di Fukushima il parco nucleare giapponese è sceso da 54 reattori a 50, dei quali solamente uno è attualmente in servizio, quello di Tomari: l’impianto verrà però fermato a partire dal 6 maggio per lavori di manutenzione, il che renderà nullo il contributo del nucleare alla produzione energetica del Paese.

(GC)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

compagnie elettriche Giappone, energia Giappone, fukushima, giappone, Giappone nucleare, nucleare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net