Giro del mondo in barca a vela, in compagnia di due galline

Condividi questo articolo:

Matteo Miceli farà il giro del mondo in barca a vela, con due galline e un orto biologico

 

Domenica 19 ottobre l’eco-velista Matteo Miceli parte per fare il giro del mondo, in compagnia di due galline, LaBionda e LaMora, e di un orto biologico, illuminato artificialmente, irrigato con acqua di mare desalinizzata e fertilizzato con un compost marino prodotto a base di alghe. La partenza è prevista alle ore 12 dal porto di Riva di Traiano a Civitavecchia, con l’imbarcazione ECO40, una barca a vela.

Matteo Miceli intende compiere il primo giro del mondo in solitario senza combustibili fossili (in piena autonomia energetica), il primo giro del mondo in solitario in autonomia alimentare e il primo giro del mondo in solitario dall’Europa con un Class 40.

La barca a vela di Miceli è un laboratorio galleggiante per rilevare onde di vento oceaniche, analizzare le condizione meteo-oceanografiche incontrate e verificare l’assetto della barca nel tempo. Il tutto per circa 27mila miglia nautiche, e una rotta che punta a doppiare i “Tre Capi”, quello di Buona Speranza, Capo Lewinn e Capo Horn, circumnavigando l’Antartico.

 

La barca a vela, che rinuncerà ai combustibili fossili, sarà alimentata da pannelli fotovoltaici calpestabili, due generatori eolici e due idroturbine a immersione. 

Questo articolo è stato letto 97 volte.

barca a vela, giro del mondo in barca a vela, Matteo Miceli, Matteo Miceli barca a vela

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net