ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Giro del mondo in barca a vela, in compagnia di due galline

Condividi questo articolo:

Matteo Miceli farà il giro del mondo in barca a vela, con due galline e un orto biologico

 

Domenica 19 ottobre l’eco-velista Matteo Miceli parte per fare il giro del mondo, in compagnia di due galline, LaBionda e LaMora, e di un orto biologico, illuminato artificialmente, irrigato con acqua di mare desalinizzata e fertilizzato con un compost marino prodotto a base di alghe. La partenza è prevista alle ore 12 dal porto di Riva di Traiano a Civitavecchia, con l’imbarcazione ECO40, una barca a vela.

Matteo Miceli intende compiere il primo giro del mondo in solitario senza combustibili fossili (in piena autonomia energetica), il primo giro del mondo in solitario in autonomia alimentare e il primo giro del mondo in solitario dall’Europa con un Class 40.

La barca a vela di Miceli è un laboratorio galleggiante per rilevare onde di vento oceaniche, analizzare le condizione meteo-oceanografiche incontrate e verificare l’assetto della barca nel tempo. Il tutto per circa 27mila miglia nautiche, e una rotta che punta a doppiare i “Tre Capi”, quello di Buona Speranza, Capo Lewinn e Capo Horn, circumnavigando l’Antartico.

 

La barca a vela, che rinuncerà ai combustibili fossili, sarà alimentata da pannelli fotovoltaici calpestabili, due generatori eolici e due idroturbine a immersione. 

Questo articolo è stato letto 94 volte.

barca a vela, giro del mondo in barca a vela, Matteo Miceli, Matteo Miceli barca a vela

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net