ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"

Gli italiani pensano green: lampioni eolici e maxi bici per la famiglia

Condividi questo articolo:

Lampioni della luce capaci di generare energia eolica e maxi bici capaci di trasportare fino a 5 persone: ecco alcune idee italiane che partecipano al concorso della Commissione europea ‘Un mondo come piace a te’

Gli italiani pensano sempre piu’ ad uno sviluppo più sostenibile. Lo dimostra il fatto che in gara per il concorso della Commissione europea ‘Un mondo come piace a te’, ci sono anche tante idee italiane: a Vicenza un architetto progetta di ridisegnare lampioni stradali con turbine eoliche, un gruppo d’acquisto di Cremona punta su maxi-bici per portare i bambini a scuola, mentre una società privata fa sbarcare a Napoli un servizio di ‘car sharing’ con auto elettriche alimentate ad energia solare. Queste sono solo i primi progetti italiani da essere presentati all’attenzione della Commissione Europea e  presto potrebbero arrivare nuove e innovative idee.

L’Unione Europea è alla ricerca di soluzioni eco-sostenibili e innovative per la lotta ai cambiamenti climatici, tagliando la bolletta energetica o riducendo la CO2 prodotta dai trasporti. Coinvolgendo i cittadini, ha pensato di dare vita al concorso ‘Un mondo come piace a te’, mettendo in palio una campagna di manifesti promozionali dei progetti.

Sostenibili, utili ed efficienti potrebbero essere i lampioni che generano energia eolica: wind trees avenues’ utilizza i supporti per il trasporto di illuminazione, energia, telefonia, come tralicci, pali e lampioni ai lati delle reti stradali esistenti, per produrre energia in aree più o meno estese. Secondo le stime del progetto, una singola turbina costa quasi 30.000 euro e ‘un tratto di 500 metri potrebbe produrre 120.000 kwh/anno che, abbinate anche con piccole centrali di stoccaggio dell’energia elettrica, potrebbero fornire elettricità sia per alimentare l’illuminazione stradale sia piccole aree produttive, spiega Enrico Dall’Osto, architetto del progetto.

In provincia di Cremona, a Casalmaggiore, il gruppo di acquisto (Gas) di Gasalasco ha lanciato il progetto ‘100 bici per 100 famiglie’, che punta a sostituire con una bici ‘familiare’ l’uso dell’automobile per gli spostamenti brevi, sia d’estate che d’inverno. Queste due ruote speciali adatte alla famiglia sono munite di pedalata assistita e consentono di trasportare la spesa o fino a quattro bambini. Il costo è di circa duemila euro a bici, ma più persone partecipano più scende il prezzo, che include la spedizione e la cappottina del portapacchi in caso di pioggia.

Da Napoli parte l’idea di una mobilità sostenibile ed elettrica: la società Nhp lancia il 12 aprile la fase pilota di ‘Bee’, un servizio di ‘bike sharing’ e di ‘car sharing’ con auto elettriche per scorrazzare anche nelle zone a traffico limitato, senza i costi salati di manutenzione e assicurazione dell’auto. L’energia deriva principalmente dal fotovoltaico, un fattore in più per abbattere la CO2.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

cambiamenti climatici, idee green, lampioni eolici, maxi bici, Un mondo come piace a te

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net