Gli squali proteggono i coralli

Condividi questo articolo:

Nei mari dove il numero degli squali e’ inferiore a causa della pesca eccessiva, diminuisce anche la presenza dei pesci erbivori, importanti per la salute della barriera corallina

 

 

Gli squali proteggono i coralli, messi in pericolo dall’azione dell’uomo e dai cambiamenti climatici. La scoperta arriva da uno studio dell’Istituto australiano di scienze marine (Aims), che ha dimostrato che che dove il numero degli squali è inferiore a causa della pesca eccessiva, diminuisce anche la presenza dei pesci erbivori, importanti per la salute della barriera corallina.

Dove non ci sono squali, la barriera corallina è in pericolo. ‘A prima vista il risultato può sembrare strano’, ha affermato Mark Meekan , ricercatore Aims e co-autore della pubblicazione ‘abbiamo riscontrato un cambiamento nella struttura della catena alimentare quando diminuisce la presenza degli squali’.

In particolare, ‘abbiamo osservato un aumento dei predatori intermedi e una riduzione del numero degli erbivori, come ad esempio i pesci pappagallo’. Questi pesci ‘sono molto importanti perché mangiano le alghe che altrimenti soffocherebbero i giovani coralli’. Le barriere coralline che sono state studiate si trovano a circa 300 chilometri al largo della costa nord-ovest dell’Australia. 

gc

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

coralli, pesci, squali, squali coralli

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net