Green Act: Il Governo in campo per rivoluzione green

Condividi questo articolo:

Il Ministro Galletti promette che il Piano strategico per il Paese rivoluzionerà le politiche industriali, il trasporto, lo sviluppo delle città

 

Il Governo scende in campo a favore della mobilità sostenibile, e non solo. O almeno è quello l’obiettivo del Green Act, un Piano strategico per il Paese che intende rivoluzione il modo di fare e di pensare. ‘Abbiamo il dovere morale e giuridico di intervenire sulla mobilità nelle grandi città, di organizzarle in maniera diversa. Il Green Act che ha in mente il governo vuole essere un Piano strategico per il Paese, che individui le politiche industriali, di trasporto, di sviluppo delle città e che ci aiuti a cogliere l’obiettivo della riduzione delle emissioni’, ha affermato Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, intervenendo a Catania alla prima Conferenza sulla mobilità sostenibile promossa dall’Anci.

‘A dicembre – ha aggiunto Galletti – saremo a Parigi per cercare un accordo vincolante con gli altri Paesi del mondo contro il surriscaldamento globale. Oggi un terzo delle emissioni totali deriva dal settore dei trasporti, e la metà di queste si registra nelle grandi città: l’impegno per città nuove, verdi, sostenibili è quindi strategico per vincere la sfida del contrasto al cambiamento climatico. Dobbiamo puntare sulla multimodalità, la riduzione dell’utilizzo del mezzo privato, la ciclabilità, lo sharing’.

 

Il ministro ha anche fatto riferimento all’Enciclica ”Laudato Si” di Papa Francesco: ‘Credo che quello del Papa sia un monito, un segnale importante, che non dà solo all’Italia ma a tutto il mondo e che niente da domani sarà come ieri, nel senso che il Papa ci ha indicato bene quali sono i rischi che stiamo correndo, che sta correndo il nostro pianeta. non tenerne conto oggi sarebbe sicuramente un atto criminale’.

gc

Questo articolo è stato letto 88 volte.

galletti, Green Act, Laudato sii, mobilità sostenibile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net