ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni riporta Sala a casa, ora riflettori su Abedini e "massima prudenza"-Cartelle esattoriali, pagarle a rate in 7 anni ora si può: ecco come fare-Ucraina, Zelensky e Biden a Roma: la Svizzera si offre di mediare-Meloni oggi la conferenza stampa annuale, poi il Consiglio dei ministri-Cecilia Sala libera, Prodi: "Sembra un evento solitario di Meloni"-Addio al 'Ragno Nero', è morto Fabio Cudicini: l'ex portiere di Milan e Roma aveva 89 anni-Bentancur, allarme in Tottenham-Liverpool: crolla a terra da solo-Bari, neonato morto in culla termica. L'autopsia: "Ucciso dal freddo"-Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli-Roma, firmata l'ordinanza per le zone rosse: sono Termini, Esquilino e Tuscolano-Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta-Biden e la vittoria di Trump: "Presuntuoso dirlo, ma penso che l'avrei battuto"-Australian Open, da Fonseca a Draper: tutte le possibili sorprese-Roddick contro Kyrgios: "Tanto talento ma passa tempo a twittare contro Sinner"-Fnopi: "Da Istat il codice Ateco per le professioni infermieristiche"-West Ham, esonerato Lopetegui: Potter in pole, poi Allegri e De Rossi-Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le anticipazioni-Alitalia, firmato accordo proroga Cigs al 31 ottobre 2025 e revocati i licenziamenti collettivi-Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto dall'Italia per gli Oscar-Gas, Buck (Ahk Italien): "Bene Pichetto, Italia e Germania motori manifatturieri, agire su energia"

Huffington Post sbarca in Italia, avviso di sfratto ai vecchi media

Condividi questo articolo:

Sbarca in  Italia l’Huffington Post di Arianna Huffington, Ecoseven oggi ha preso parte ad una tavola rotonda ristretta organizzata dall’Ambasciata americana

L’Huffington Post è sbarcato in Italia, in questi giorni la sua fondatrice Arianna Huffington è in Italia per presentare la sezione italiana della sua creatura che sarà diretta da Lucia Annunziata. Quando sei dentro al cambiamento e ne vieni travolto la prima impressione è simile a quella del bambino che incontrò sant’Agostino sulla riva del mare e che voleva mettere nel guscio di una conchiglia tutta l’acqua del mare.

Internet oggi è così, l’informazione su internet è così. L’esperimento di Arianna Huffington è molto ambizioso ed è quello di ‘dare voce ai senza voce’, come ha detto in un incontro oggi organizzato dall’Ambasciata americana a Roma (e al quale ha preso parte anche Ecoseven). La necessità di provare ad inquadrare l’informazione on line ‘dal basso’ per così dire e non dall’alto e provando a sovvertire i paradigmi della stampa tradizionale sono le sfide alla quale la sezione italiana dell’Huffington darà spazio. Bolgger e utenti su internet potranno dunque commentare e partecipare attivamente sulle colonne dell’Huffington Post anche in Italia.

L’informazione su internet secondo la signora Huffington è una sfida che va colta e affrontata con diversi strumenti, non solo una buona tecnologia ma anche con l’uso dei social network e una buona strategia Seo, ma quello che serve a fondamento di tutto è la veridicità delle notizie, il loro avere un fondamento. Internet può essere un buono strumento per misurare la qualità della democrazia ma anche un mezzo di propaganda, e solo la veridicità dell’informazione può salvarci da quest’ultimo pericolo.

Huffington Post in Italia promette bene, ha scritto Lucia Annunziata nell’editoriale di lancio: un nuovo media per un nuovo mondo. Perché le certezze che sino ad oggi abbiamo conosciuto non ci sono più, la sensazione di paura che ci pervade vuol dire la fine di un vecchio l’inizio di un nuovo modo di guardare alle cose. Di capirle e di interpretarle. 

 

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

editoria, giornale Huffington Post, giornali, Huffington Post, Huffington Post Italia, quotidiani online

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net