ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"

I cani sono i migliori amici dell’ambiente

Condividi questo articolo:

I cani sono anche i migliori amici dell’ambiente: ce lo dimostra Tubby, il labrador che in sei anni ha fatto la raccolta differenziata di 26.000 bottiglie di plastica

Di iniziative sulla raccolta differenziata ne abbiamo sentite tantissime. Pubblicità, incentivi sulla bolletta, formazione nelle scuole. Ma la notizia che arriva in questi giorni e che fa eco ad un fatto noto già da tempo è che un cane Labrador di 7 anni, Tubby, addestrato dalla sua proprietaria, Sandra Gilmore, di West Pontnewydd, abbia raccolto decine di migliaia di bottiglie in PET per consegnarle sistematicamente alla sua padrona. La stessa, negli anni, si è occupata sia di addestrare l’animale che di smaltire il materiale da lui raccolto, nel modo più corretto.

Semplice quanto geniale, il metodo non è difficile da insegnare al proprio amico a 4 zampe. Un’idea contagiosa che potrebbe farci diventare in qualche modo ‘custodi dell’ambiente’. Gli esperti ci insegnano che il cane di indole giocosa ha una predisposizione naturale ad imparare. Tendenzialmente il nostro amico ha l’istinto di catturare una preda e tenerla per se, ma possiamo insegnargli con le tecniche di riporto a farci consegnare ogni sua cattura. Una volta stabilita la differenza tra gioco e lavoro, gli addestratori indicano i passaggi per educare il cane. Il procedimento non è complesso, soprattutto se abbiamo un buon rapporto con il nostro amico: possiamo trovare validi riferimenti online per imparare ed insegnare a nostra volta.
Quante volte ci capita di attraversare strade e parchi non proprio incontaminati? Armiamoci di buste e diamoci da fare in modo originale e divertente con il nostro cane.

Tubby con le sue 26.000 bottiglie è entrato nei Guinness worldwide Record. Premi e medaglie a parte, volete mettere la soddisfazione di imitare l’idea verde di Tubby e della sua padrona?
Buon addestramento!

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 78 volte.

bottiglie di plastica, cane, cane raccolta differenziata, raccolta plastica, tubby

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net