ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica-Roma, Morandi (Percassi) su Starbucks: "Città ha un potenziale economico straordinario"-Musk cerca collaboratori geniali, l'annuncio e i requisiti. Stipendio? Zero-Dal morso a Holyfield allo schiaffo a Jake Paul: tutte le follie di Tyson-Ucraina, telefonata di un'ora tra il cancelliere Scholz e Vladimir Putin-Fondazione Alessandra Bono, in azione per ricerca formazione e borse studio-Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza-Salute: 'Bea a Colori' conferma impegno per ricerca e cure cardiovascolari-Nuoro, gli sparano in faccia nelle campagne di Orgosolo: 66enne ricoverato in codice rosso-Tumori: CardioBreast Dragon Boat, a Firenze l'ultima tappa-Fumo, Fda rinnova permesso commercializzazione snus 'General' come Mrtp-Omicidio Giulia Tramontano, la sorella: "Paura che l'assassino torni libero tra pochi anni"-Altroconsumo, indagine Ue conferma problematiche piattaforma Temu-Claudio Ranieri 'uomo dei Friedkin' nella Roma, le parole chiave-Boom del porto di Trapani, Monti (Adsp): "Previsti 25mila passeggeri nel 2025, +113%"-Roma, Onorato su apertura flagship store Starbucks: "Città attrattiva per grandi aziende internazionali"-Roma, Bonaccorsi su flagship store Starbucks: "Parte importante della riqualificazione centro storico"-Morta dopo rinoplastica, gip convalida il sequestro del centro medico-Starbucks in collaborazione con Percassi apre 1° flagship store a Roma-Parità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno 'gratis'

I diritti dei robot

Condividi questo articolo:

Sophia è il primo robot a cui è stata concessa la cittadinanza, in Arabia Saudita

In una mossa che è ovviamente diventata storica sia per il genere umano che per i robot, l’Arabia Saudita ha ufficialmente concesso la sua prima cittadinanza a un robot: Sophia. 

Sophia è un robot dalle sembianze umane e dall’intelligenza artificiale, sviluppato dalla ditta Hanson Robotics di Hong Kong e presentato alla Future Investment Initiative, dove è stato annunciato il suo nuovo status.

Intervistata da Andrew Ross Sorkin del «New York Times» è stata proprio Sophia a fare l’annuncio e a raccontare quanto si sentisse onorata di essere il primo robot al mondo riconosciuto come cittadino. Lo ha detto a una platea che la guardava emozionarsi davvero ed essere davvero felice perché è proprio questa la specialità di Sophia: saper trasmettere le sue emozioni. Lei aggrotta le sopracciglia quando è dispiaciuta e sorride quando è contenta.

Presumibilmente, Hanson Robotics ha programmato Sophia per imparare le emozioni dagli esseri umani che si muovono attorno a lei. D’altra parte questo è l’unico modo per gestire la gentilezza, la rabbia, la gioia, la compassione. Inoltre, Sophia è una conversatrice carina e intelligente che ha raccontato di voler vivere e lavorare con gli esseri umani e che quindi le emozioni che esprime le servono non solo per capirli ma per costruire fiducia con le persone.

La decisione di concedere la cittadinanza a questo robot va a nutrire il crescente dibattito sul fatto se i robot devono avere diritti simili agli esseri umani, anche se c’è da dire che la cittadinanza saudita è stato più che altro un atto simbolico, visto che non è chiaro se Sophia godrà degli stessi diritti dei cittadini umani o se il governo abbia sviluppato un sistema di diritti specificamente destinati ai robot. Staremo a vedere cosa succederà.

Questo articolo è stato letto 156 volte.

robot

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net