ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

I diritti dei robot

Condividi questo articolo:

Sophia è il primo robot a cui è stata concessa la cittadinanza, in Arabia Saudita

In una mossa che è ovviamente diventata storica sia per il genere umano che per i robot, l’Arabia Saudita ha ufficialmente concesso la sua prima cittadinanza a un robot: Sophia. 

Sophia è un robot dalle sembianze umane e dall’intelligenza artificiale, sviluppato dalla ditta Hanson Robotics di Hong Kong e presentato alla Future Investment Initiative, dove è stato annunciato il suo nuovo status.

Intervistata da Andrew Ross Sorkin del «New York Times» è stata proprio Sophia a fare l’annuncio e a raccontare quanto si sentisse onorata di essere il primo robot al mondo riconosciuto come cittadino. Lo ha detto a una platea che la guardava emozionarsi davvero ed essere davvero felice perché è proprio questa la specialità di Sophia: saper trasmettere le sue emozioni. Lei aggrotta le sopracciglia quando è dispiaciuta e sorride quando è contenta.

Presumibilmente, Hanson Robotics ha programmato Sophia per imparare le emozioni dagli esseri umani che si muovono attorno a lei. D’altra parte questo è l’unico modo per gestire la gentilezza, la rabbia, la gioia, la compassione. Inoltre, Sophia è una conversatrice carina e intelligente che ha raccontato di voler vivere e lavorare con gli esseri umani e che quindi le emozioni che esprime le servono non solo per capirli ma per costruire fiducia con le persone.

La decisione di concedere la cittadinanza a questo robot va a nutrire il crescente dibattito sul fatto se i robot devono avere diritti simili agli esseri umani, anche se c’è da dire che la cittadinanza saudita è stato più che altro un atto simbolico, visto che non è chiaro se Sophia godrà degli stessi diritti dei cittadini umani o se il governo abbia sviluppato un sistema di diritti specificamente destinati ai robot. Staremo a vedere cosa succederà.

Questo articolo è stato letto 142 volte.

robot

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net