I lupi dominano le Alpi

Condividi questo articolo:

 

Scontro sulle Alpi tra allevatori e animalisti: i lupi tornano a dominare le Alpi

 

 

 

I lupi dominano le Alpi: se ne contano 35 branchi nel solo Piemonte, altri stanno ‘colonizzando’ il centro-est dell’arco montuoso. Ed è per questo che è necessario trovare trovare un compromesso, per una convivenza più semplice tra allevatori e animalisti. Ci proverà un programma europeo, ‘Life Wolfalps’, appena avviato e di cui è capofila il Parco delle Alpi Marittime (Cuneo).

Grazie al progetto, che si concluderà nel maggio 2018, a partire dal prossimo inverno uno staff di esperti farà un completo monitoraggio sulla presenza dei lupi nelle sei ‘aree chiave’ italiane; entreranno in campo squadre cinofile anti-veleno e verranno contattati gli allevatori per costruire un dossier dei danni sulle predazioni subite. Spesso i lupi sono finiti nel mirino dei bracconieri, uccisi, sugli Appennini, dove sono presenti da sempre, anche con bocconi avvelenati, ma la protesta resta forte anche in Piemonte, dove i lupi sono presenza tornata abituale da 20 anni.

 

 

‘Si dedicano milioni (6, per tutti i 5 anni ed i 12 partner coinvolti, ndr) al lupo mentre i servizi in montagna sono sempre più carenti – è l’accusa di Mario, un allevatore della Valle Maira (Cuneo) – così a rischio di estinzione sono ormai i bambini. Non chiediamo la sterminio dei lupi, ma almeno che ci diano la possibilità di difenderci, lasciandoci usare i fucili, quanto meno per spaventare i predatori’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Alpi, lui sulle Alpi, lupi, ritorno dei lupi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net