I pinguini primitivi? Alti e amanti del caldo

Condividi questo articolo:

I pinguini primitivi vivevano ai tropici, erano alti e avevano un becco simile ad una fiocina, lunga quasi due volte il cranio dell’uccello

 

I pinguini primitivi erano alti e vivevano ai tropici. Sembra assurdo ma è così: 36 milioni di anni fa questi uccelli erano alti un metro e mezzo e scorrazzavano alle basse latitudini. A provarlo è uno scheletro rinvenuto da un gruppo di scienziati” in una località della costa meridionale del Perù, situata ad appena 14 gradi a sud dell’equatore.

La scoperta dello scheletro ha stupito gli scienziati: l’altezza era di 1,50 metri, tale quindi da far sfigurare gli odierni pinguini reali e imperatori, che raggiungono la già ragguardevole statura di 1-1,10 metri.  Anche il becco del pinguino primitivo era completamente diverso da quello che hanno gli attuali uccelli: sembrava una fiocina lunga quasi due volte il cranio dell’uccello. 

 

Ma in realtà la cosa più strana è che questi pinguini vivessero a latitudini con temperature calde. Anche oggi esistono pinguini, come quelli delle Galapagos, che preferiscono vivere al caldo anziché nelle gelide acque antartiche, ma finora si pensava che quest’adattamento fosse avvenuto recentemente, e non in un’epoca tanto remota. 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

pinguini

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net