ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Omnisyst accelera piano industriale con Enrico Meacci nuovo ad-Natale, Aloisi (Enspire): "Viaggi ed esperienze al centro, +15% di regali sostenibili in un anno"-Scannapieco (Cdp): "Nuovo piano strategico pone solide basi per ruolo cruciale sostegno crescita paese"-Piano strategico Cdp: risorse impegnate in crescita a 81 miliardi, attiveranno 170 miliardi di investimenti-Scannapieco: (Cdp): "Istituto consolida il suo ruolo chiave nello sviluppo del Paese"-Capodanno Roma, sorpresa Tony Effe: verso il Palaeur per concerto di fine anno-Putin, giornalista sfida lo zar: "Lei è più debole" - Video-Gavelli (Ferrero): "Nutella al Maxxi omaggia storia d'imprenditoria familiare"-Mostre, lo scrittore Padovani: "Nutella icona del nostro tempo"-Gorno Tempini (Cdp): "Nuovo piano potenzia nostra azione volano per sviluppo Italia"-Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin è pazzo, ama uccidere. Trump stia con noi"-Infortuni, Inail-Consulenti lavoro: intesa per collaborazione strutturata per sicurezza-Natale, l'esperto: con le vacanze cresce allarme furti, ecco i consigli per la sicurezza della casa-Fonseca: "Nessuna punizione per Theo, tornerà il migliore al mondo"-Di Maio (Aiom): "Numeri positivi ma guai a mollare presa su ricerca e prevenzione"-'Viaggio nel mondo della Nutella' al MaXXi di Roma-Firenze, famiglia uccisa dalle esalazioni del monossido di carbonio-Bimbo nato in strada a Palermo, i medici: "Ivan sta bene, più sfortunata la sua mamma"-Lega Serie A, ipotesi Montezemolo presidente. Club valutano anche nuovo ad-Bruni (MaXXi): "Fino a Pasqua in viaggio nel mondo della Nutella"

Il clima dell’equatore influenza il polo Sud

Condividi questo articolo:

El Nino, il fenomeno climatico causato dall’aumento delle temperature del Pacifico, ha effetti diretti sullo scioglimento del ghiacciaio di Pine Island

La temperature dell’equatore e i fenomeni climatici che avvengono in quella zona del mondo possono avere ripercussioni anche a distanza di 10 mila chilometri. Un esempio pratico: El Nino, il fenomeno climatico causato dall’aumento delle temperature del Pacifico che ha effetti diretti anche sullo scioglimento del ghiacciaio di Pine Island. A lanciare l’allarme è stato un gruppo di ricercatori internazionale coordinato dall’Università di Washington, il cui lavoro è stato pubblicato su Science, analizzando nuovi dati sui venti e le temperature delle acque antartiche. Diversi studi hanno dimostrato che il ghiacciaio di Pine Island è in pericolo. Il ghiacciaio, una delle più grandi strade naturali di trasporto del ghiaccio in scioglimento dal continente verso l’oceano, sta dimezzando le proprie dimensioni e si sta rapidamente assottigliando, mentre la sua velocità di avanzata è costantemente in aumento. I ricercatori hanno quindi scoperto che lo scioglimento del ghiacciaio è strettamente legato alla direzione dei venti locali che sono a loro volta strettamente influenzati dai fenomeni climatici che avvengo nelle regioni tropicali associati a El Nino.

‘Questi risultati – ha spiegato Eric Steig, uno degli autori del lavoro – dimostrano che lo scioglimento può essere strettamente correlato alle condizioni climatiche che si verificano in altre parti del pianeta’.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net