Il guano dei piccioni si trasforma in sapone, per pulire le citta’

Condividi questo articolo:

Il guano dei piccioni si trasforma in sapone: e’ questa la nuova proposta ideata dallo studio londinese Cohen Van Balen per rendere piu’ pulite le nostre citta’

Le città d’Italia potrebbero presto diventare più pulite grazie ad uno speciale batterio in grado di trasformare il guano dei piccioni in sapone. La particolarissima proposta arriva dallo studio di design londinese Cohen Van Balen, in collaborazione con il biochimico James Chappell e il supporto del Ministero belga della Cultura e della Commissione Fiamminga per l’Architettura ed il Design.

Rendere le città pulite attraverso il guano di piccione che si trasforma in sapone, è stato, in particolare, lo spunto da cui è partito il progetto denominato ‘Pigeon d’Or’:  dal 2010 infatti, lo studio Van Balen, specializzato in soluzioni di design urbano ecosostenibile, ha cercato di mettere a punto uno speciale batterio in grado di essere somministrato ai piccioni affinché, tramite i processi digestivi, il cibo da loro ingerito si potesse trasformare in sapone ‘biologico’.

Rendere le città più pulite con il progetto ‘Pigeon d’Or’, ha tuttavia incontrato le resistenze di molti animalisti, che antepongono al procedimento proposto dallo studio londinese, un legittimo problema etico: ossia se sia giusto asservire un essere vivente ai nostri bisogni alterando lo svolgimento naturale dei processi in corso nel suo organismo, soprattutto non sapendo se la somministrazione del batterio possa essere dannosa per i volatili. Secondo i risultati di alcuni test preliminari, gli esperti assicurano che il batterio, pur non avendo ancora avuto alcuna applicazione sugli animali, risulterebbe essere  completamente innocuo ed in grado di svolgere il proprio compito in provetta. Tuttavia le implicazioni etiche e legali derivanti da una sperimentazione ‘di massa’ sui piccioni permangono e, proprio per questa ragione, l’attuazione del progetto è stata temporaneamente rinviata.

Rendere le città pulite attraverso il guano di piccione che si trasforma in sapone, è comunque un’idea che, nonostante tutto, può affascinare l’immaginazione collettiva: sognare appunto che, un giorno, questi volatili, così diffusi nelle nostre città italiane, possano aiutarci a tenere più puliti i monumenti, le vetrine e i parabrezza delle nostre auto. Non ci resta quindi che aspettare ulteriori sviluppi in questa vicenda per vedere come finirà.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 308 volte.

città, città pulite, Italia, piccione, sapone

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net