ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Il Km Zero va promosso nei supermercati. Parola di Ministro dell’Agricoltura

Condividi questo articolo:

Il ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano, ha fatto il punto con la Grande distribuzione italiana su tre temi: termini di pagamenti dei prodotti, promozione del “km zero” e prodotti sottocosto. A via un tavolo tecnico per migliorare la qualità e far abbassare i costi per i consumatori

Promuovere cibi a “chilometro zero” anche all’interno dei supermercati, dove la “scena” è dominata dallo scatolame e dai prodotti conservati. È una delle direttrici lungo cui si muove il ministero delle Politiche agricole, ribadita nel corso di un incontro che si è tenuto con i rappresentanti della Grande distribuzione italiana. Il neo ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano, già dal suo intervento di insediamento lo aveva fatto capire: bisogna sempre ricordarsi che l’Italia è il paese del cibo genuino. Detto fatto: è stato creato un tavolo tecnico con i soggetti interessati per dare il via a tutta una serie di azioni, concordate con la Grande distribuzione, per iniziative di promozione dei prodotti a “filiera corta”. Quelli cioè che passano dal produttore al consumatore ed evitano numerosi passaggi conservando, quindi, freschezza, tracciabilità e genuinità. L’incontro che si è tenuto al dicastero è stato incentrato su tre temi principali: i termini di pagamento della Grande distribuzione ai produttori (che dovranno abbassarsi), le iniziative di promozione dei prodotti cosiddetti a “chilometro zero” e i prodotti sottocosto. “Durante l’incontro – ha spiegato il ministro Romano – è emerso anche il problema della garanzia di una quantità necessaria per essere presenti in grande distribuzione, collegata direttamente a una sostanziale polverizzazione dei soggetti produttivi. Sarà questo senz’altro uno dei temi da sviluppare, stimolando le associazioni e i consorzi tra i produttori, che potranno avere in tal modo un maggior peso nelle trattative commerciali”.

(RED)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

agricoltura, genuino, Km Zero, Mipaaf, supermercati

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net