ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa

Sos Monte Cervino: si sta sgretolando. Guarda il video

Condividi questo articolo:

Il monte Cervino e’ in pericolo, si sta sgretolando. Cambiamenti climatici, aumento delle temperature, scioglimento del permafrost 

Il monte Cervino si sta sgretolando. Uno studio condotto dall’Università di Zurigo, pubblicato sul Journal of Geophysical Research ha dimostrato che le fratture provocate dai cambiamenti climatici sul monte Cervino sono più gravi del previsto e rendono il monte sempre più fragile. I sintomi della grave situazione del monte Cervino sono sempre più evidenti negli ultimi anni: i ghiacciai si ritirano, mentre diversi massi cadono spesso giù, sono sempre più frequenti frane di pezzi che si staccano dai versanti della montagna.

Le cause dello sgretolamento del monte Cervino sono da rintracciarsi nell’innalzamento della temperatura, né cambiamenti climatici, nello scioglimento del permafrost (il terreno il cui suolo è sempre ghiacciato) e nell’acqua che entra nelle fessure della roccia.

Lo sgretolamento del monte Cervino ha iniziato ad interessare gli studiosi nel 2007, anno in cui hanno iniziato a misurare gli spostamenti del gigante, meta sempre ambita dagli alpinisti. I ricercatori svizzeri hanno avviato uno studio, dal nome Permasense, che utilizza metodi innovativi per monitorare la parete Nord-Est del Monte, sul versante elvetico.

Sul monte Cervino sono state installate 17 postazioni di controllo e, grazie al wi-fi, la montagna è stata costantemente monitorata. In tempo reale era possibile osservare cosa avvenisse sulla parete.

Ricordiamo che l’allarme sulla fragilità del monte Cervino è stato lanciato nel 2003, quando una frana si è staccata a 3800 metri, cancellando la via classica italiana che si percorreva per raggiungere la vetta. Il monte Cervino continuerà ad essere monitorato e studiato, da una parte degli svizzeri, dall’altra dai valdostani dell’Arpa.

(GC)

Di seguito il video:

Questo articolo è stato letto 363 volte.

cambiamenti climatici, frana monte Cervino, il monte Cervino si sta sgretolando, monte Cervino, monte Cervino in pericolo, studio svizzero su Monte Cervino

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net