ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

Il mulino solare che pulisce il mare dalla plastica

Condividi questo articolo:

Il progetto The Inner Harbor Water Wheel ha previsto l’installazione di uno speciale mulino solare al porto di Baltimora nel Maryland, per ripulire il mare dalla plastica

Un mulino solare in grado di ripulire il mare dalla plastica. Si tratta del progetto ‘The Inner Harbor Water Wheel’ proposto da ‘Healthy Harbor Baltimore’, l’ente che gestisce il porto di Baltimora negli States.

Il progetto, in particolare, ha previsto la recente installazione di un grande mulino solare al porto di Baltimora nel Maryland, dove si trova la foce di uno dei più grossi fiumi della zona situato nella baia di Chesapeake. Proprio l’installazione del nuovo mulino solare ha quindi permesso di ripulire l’acqua del fiume contaminata dai rifiuti di plastica, prima che questa vada a confluire nell’oceano. Il tutto con risultati che, dopo alcuni mesi della sua entrata in funzione, fanno ben sperare: circa 23 tonnellate di rifiuti raccolti ogni giorno grazie all’energia solare.

Il nuovo mulino solare, in pratica, funziona in modo molto semplice: i rifiuti del fiume e della baia sono catturati da grandi bracci di contenimento galleggianti, sistemati controcorrente. Poi detriti e spazzatura vengono ‘rastrellati’ e indirizzati ad un nastro trasportatore inclinato, che li solleva dall’acqua e li convoglia in un contenitore galleggiante. Il nastro ovviamente, è protetto dal vento e dalla pioggia mediante un’apposita copertura. 

L’energia necessaria a mettere in movimento il nastro, arriva dalla rotazione di una ruota a pale che, come quelle dei classici mulini ad acqua, viene spostata dalla corrente, ma anche dall’energia derivata da alcuni pannelli solari appositamente installati. Un sistema antico, questo, dove l’unico elemento di ‘modernità’ è costituito dall’energia solare che alimenta la ruota quando la corrente dell’acqua non basta a mantenere in movimento il nastro trasportatore. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 59 volte.

mare, mulino, mulino solare, plastica, porto, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net