ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Il Panda non rischia più l’estinzione

Condividi questo articolo:

L’animale simbolo delle lotte ambientaliste se la passa meglio di un tempo, ora è l’orango orientale a rischio

Una buona notizia per tutti gli amanti della natura e degli animali: il panda non è più a rischio estinzione. 

Non c’è comunque da stappare lo spumante, dato che è ancora considerato “vulnerabile”, e dato che invece entra nella categoria “gravemente a rischio” un altro animale, il gorilla orientale. Qust’ultimo ha un record: è il più grande tra i primati.
A togliere il panda dalla lista è stato l’International Union for Conservation of Nature e questo grazie alle migliori condizione dell’habitat del panda, cioè le foreste di bambù, protette negli ultimi anni dalla Cina. Si contano in libertà 1.864 esemplari di panda adulti.

Discorso contrario per il Gorilla orientale, dato che nella Repubblica Democratica del Congo lo spazio vitale di questo animale si va restringendo e negli ultimi 20 anni la popolazione è diminuita del 70%.

E il gorilla orientale non è l’unico primate a rischio: a causa delal caccia e della distruzione degli habitat, rischiano di estinguersi anche il gorilla occidentale, l’orango del Borneo e l’orango di Sumatra. Un po’meno a rischio, ma sempre in pericolo, ci sono il bonobo e lo scimpanzè.

“Il bracconaggio e la distruzione dell’habitat sono le minacce principali, i fattori che spingono queste specie verso l’estinzione”, ha spiegato a Repubblica Carlo Rondinini, professore alla Sapienza di Roma e coordinatore della Red List per quanto riguarda la sezione mammiferi.
“Oggi abbiamo rivisto la classificazione di circa metà delle specie. Ci sono alcuni successi da celebrare, ma dovremmo usare questi esempi positivi anche per aiutare gli animali che restano a rischio”.

Anche i lemuri sono animali che rischiano molto.

Questo articolo è stato letto 132 volte.

animali, estinzione, panda, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net