Il pangolino, il tenero formichiere squamoso a rischio estinzione

Condividi questo articolo:

Considerato animale pregiato per la sua carne è oggetto di un fiorente commercio illegale in Asia e Africa

Piccoli mammiferi unici rappresentanti rimasti dell’ordine dei Folidoti, i pangolini sono animali ormai rari, chiamati anche formichieri squamosi. In pochi in realtà conoscono questo piccolo essere timido che esce soprattutto di notte. 

I pangolini possiedono una specie di corazza, composta da scaglie di cheratina, una lunga lingua con cui catturano formiche e piccoli insetti, non hanno denti e il cibo viene triturato direttamente nello stomaco. Somigliano un po’ al formichiere e all’armadillo, ma per marcare il territorio emettono un odore talmente sgradevole da ricordare le moffette, Vivono in Asia meridionale e nell’Africa subsahariana, ma purtroppo sono considerati ancora animali pregiati sia per la carne sia per le potenzialità curative. Purtroppo quindi il loro commercio, ancorché illegale, è fiorente, A maggio  la polizia di frontiera nella provincia cinese di Guangdong ha sequestrato 956 pangolini congelati, per un peso complessivo di quattro tonnellate.  Per questo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha formato un gruppo di specialisti dedito esclusivamente allo studio e alla conservazione di questi misteriosi animali. 

as

Questo articolo è stato letto 1.256 volte.

africa, Asia, estinzione, folidoti, formichiere, mammifero, pangolino, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net