ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Il quartiere che produce tutta l’energia che utilizza

Condividi questo articolo:

Si trova in Svezia il quartiere a impatto zero

Le bollette elettriche sono una cosa del passato a Power to the People, un moderno complesso residenziale a energia solare situato a Upplands Väsby, in Svezia. L’azienda svedese Street Monkey Architects, infatti, ha progettato una schiera di case a energia solare con il tetto spiovente grazie all’utilizzo di tecniche per gli edifici passivi e alla metodologia di prefabbricazione modulare: una serie di strutture pulite e minimaliste a cui il legno, il metallo e le superfici dipinte di bianco conferiscono un tocco di eleganza industriale.

Il quartiere Power to people è composto da sette case ed è posizionato sul finire di due strade senza via d’uscita che vanno da est a ovest: gli architetti hanno deciso di collegare queste due strade con una via sterrata – una mossa, questa, che essi stessi hanno descritto come la decisione più importante, visto che ha fatto aumentare la pedonabilità e la visibilità delle strade del quartiere adiacente e dei sentieri forestali.

Insieme al desiderio di massimizzare la vista del parco dalla parte ovest, i principi solari della passività degli edifici sono ciò che descrive meglio il progetto di queste case solari dal tetto spiovente: ogni casa, infatti, è dotata di 20 pannelli solari – che poi è il numero massimo di pannelli solari consentito dal comune – installati sui tetti che sono esposti a sud e che permettono alle case l’autosufficienza energetica, dandogli la possibilità di produrre tutta l’energia che consumano.
Per quanto riguarda l’interno delle case, si è scelto per una modernità minimalista che creasse una corrispondenza con la facciata esterna e con l’idea di architettura industriale.
Tutti le unità prefabbricate del quartiere svedese sono state vendute con successo, nel giro di due settimane, non appena sono state immesse sul mercato nel 2015.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

energia, risparmio energetico, Svezia

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net