ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Grato a Meloni e leader G7 per sostegno a Kiev"-Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret Spada. A Lentini lutto cittadino-Cina, lo bocciano e fa una strage a scuola: 8 morti e 17 feriti-Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime esclusione Iva per non profit-Finals, Fritz elimina Zverev ed è il primo finalista a Torino-Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di via: "Vogliono zittirmi, non mi fermo"-G20, corteo manifestanti su lungomare Copacabana: "Più giustizia e diritti"-Italia, vittoria in rimonta nella BJK Cup: Giappone battuto grazie a Paolini-Errani-MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale così: tutte le combinazioni dopo la Sprint-La Spina (Unpli): "Pro Loco strategiche per territorio, chiediamo maggiore attenzione"-Francia, si barrica nel ristorante con 4 ostaggi: "Ha un coltello"-MotoGp, Bagnaia vince la Sprint e rimanda la festa di Martin, terzo-'Le Pro Loco sono un motore economico delle comunità italiane', a Roma l'Assemblea dell’Unpli-Fiumicino, crolla palazzina: donna estratta viva dalle macerie - Foto-Napoli, insegnante aggredita e picchiata dai genitori: caos a scuola-Autonomia, Nordio: "Sentenza equilibrata che dovrebbe eliminare referendum"-Ronaldo, altro record con il Portogallo: è il più vincente di sempre. E ora punta i mille gol-"Kennedy su junk food ha ragione", il giudizio dello scienziato italiano-Eurodeputati a gala di Trump, chiesta indagine su mancata dichiarazione spese-Mike Tyson, ora la sfida a Logan Paul? Il fratello di Jake: "Ti distruggo" - Video

In Italia patrimonio biodiversita’ a rischio

Condividi questo articolo:

Dall’orso al quadrifoglio acquatico, dalla tartaruga palustre al cardo del Gennargentu: sono queste solo alcune delle specie a rischio

 

L’Italia ha un grande patrimonio di biodiversita’, ma rischia di andare perduto per cause naturali o per azione dell’uomo, che spesso danneggia il mondo che circonda con scelte sbagliate nell’agricoltura e nella pesca, nell’edilizia e nel turismo. Ad essere a rischio estinzione ci sono piante e animali, ma anche i loro habitat. In particolare stanno scomparendo il 50% delle piante, il 51% degli animali e il 67% degli habitat, tra quelli di interesse europeo presenti nella Penisola.

 

Ad essere a rischio sono numerose specie: dall’ orso marsicano al quadrifoglio acquatico, dalla tartaruga palustre al cardo del Gennargentu. A lanciare l’allarme è l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che insieme al ministero dell’Ambiente ha presentato il ‘III Rapporto Direttiva Habitat 2007-2012’. Stando all’analisi, le prospettive future per la maggioranza delle specie animali appaiono abbastanza positive, e circa la metà delle specie vegetali e degli habitat sembrano essere stabili o in miglioramento. Ma le criticità, nel presente, di certo non mancano.

Il rapporto è frutto del lavoro che ha visto coinvolti, oltre all’Ispra e al ministero, le Regioni, le Province autonome e le principali società scientifiche nazionali, in ottemperanza alla direttiva Habitat del ’92 che impone ai Paesi Ue di inviare un report ogni sei anni sullo stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario. Il risultato è un volume di oltre 300 pagine che scatta una fotografia dettagliata della biodiversità italiana con 802 schede di valutazione richieste dall’Europa e oggi a disposizione delle istituzioni che – come sottolinea il direttore generale dell’Ispra, Stefano Laporta – sono chiamate a mettere in campo ”azioni concrete e urgenti”.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net