ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manpower: oltre 5 mila opportunità di lavoro in occasione festività invernali e stagionali-Europa League, Union Saint Gilloise-Roma 1-1-Putin: "Complimenti a Trump, pronto a dialogare con lui"-Trump presidente, figlia transgender di Musk: "Lascio il Paese, non ho futuro qui"-Wta Finals, Errani e Paolini sprecano match point: sono fuori da torneo di doppio-Donadoni: "Un Maldini all’Inter? Oggi non sarebbe strano"-Migranti, Orban: "Italia come Ungheria, governo decide poi Corte Ue cassa"-Ecoluxury 2024, per turismo sostenibile si stimano 215 mln di presenze turistiche ed una spesa di 62 mld-Canone Rai, scontro Tajani-Lega: "Taglio non è nel programma", "parole sorprendenti"-X Factor 2024, stasera puntata a tema dance: il terzo Live Show è tutto da ballare-Capotreno accoltellato a Genova, il 21enne arrestato: "Mi ha colpito con manganello"-Real Madrid, Ancelotti in bilico? Allegri in pole per sostituirlo-Trump eletto presidente, arriva anche il messaggio di De Laurentiis-Usa, Milani (Cam. Comm. Italia-Usa New York): "Ci aspettiamo meno tasse e regole più snelle"-Rifiuti: imballaggi in alluminio, materiale 'usa e ricicla'-Malaria, diagnosticato un caso autoctono in Veneto-Trump presidente, Biden: "Assicurata transizione pacifica dei poteri"-Kennedy jr alla sanità Usa? Le reazioni: "Come Dracula all'Avis o Erode ai diritti dei bambini"-Psg, scoppia il caso Donnarumma: ora rischia la panchina-Piano Mattei a Ecomondo, al centro filiera biocarburanti e formazione in rinnovabili

In pensione a 63 anni? Ecco come funzionerà la riforma

Condividi questo articolo:

Il governo introdurrà l’Ape, una nuova forma di prepensionamento

Si torna a parlare di pensioni dopo che il premier Matteo Renzi ha annunciato la creazione di un nuovo sistema più flessibile di pensionamento che dovrebbe prevedere la possibilità di anticipare il pensionamento a fronte di alcune piccole penalizzazioni.

In realtà con il sistema attuale (contributivo) è già possibile una forma di pensionamento anticipato a 63 anni alle seguenti condizioni:

 

  • 63 anni e 7 mesi di età
  • 20 anni di contributi
  • assegno pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale 

 

Per accedervi i lavoratori non devono avere contributi precedenti al 1996 e hanno meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e almeno 5 anni di contributi versati dal 1996 in poi, se optano per il computo nella Gestione Separata.

L’Ape

La nuova pensione anticipata proposta dal Governo si chiama ‘Ape’ e dovrebbe sempre prevedere una uscita dal lavoro a 63 anni. Non si conoscono ancora nel dettaglio i requisiti di accesso, anche se le penalizzazioni per i lavoratori disoccupati saranno minori, in quanto verranno graduate in base al reddito.

L’obiettivo è uniformare i requisiti previsti per la pensione nel 2018. Il prepensionamento sarà consentito a coloro ai quali mancano 3 anni e quindi dovrebbero rientrarvi i nati fino al 1953, cioè quelli che avranno compiuto 63 anni e 11 mesi all’entrata in vigore della norma.

Per chi anticipa sarà prevista una penalizzazione. Verrà calcolata sulla quota retributiva della pensione. Si ipotizza un taglio del 2 al 4% per ogni anno di prepensionamento da valutare anche in base al reddito.

Lo stato dovrebbe farsi carico dei costi per i disoccupati, mentre per i lavoratori in esubero dovrebbero intervenire le aziende.

Coloro che sceglieranno volontariamente la pensione anticipata avranno anche la possibilità di ricorrere a un prestito bancario.

Bisogna attendere i dettagli della riforma e la sua entrata in vigore per calcolare la differenza tra la pensione anticipata contributiva (quella già possibile ora) e l’Ape. Quest’ultima dovrebbe comunque essere più conveniente.

Le pensioni sono ferme, negli ultimi 5 anni sono aumentate solo di circa 50 euro.

 

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ape, governo, pensione, Prepensionamento

Commento

  • … [Trackback]

    […] There you can find 75027 more Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/in-pensione-a-63-anni-ecco-come-funzionera-la-riforma/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net