Italia: al via anno internazionale della Luce

Condividi questo articolo:

E’ l’anno internazionale della luce. Numerose le iniziative organizzate in Italia

 

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in accordo con l’Unesco, ha stabilito di proclamare il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate su di essa (IYL 2015). In tutto il mondo verranno promosse numerose iniziative volte a far conoscere tutte le attività dedicate alla luce, dalla tecnologia all’arte. Dopo la cerimonia internazionale che si è svolta a Parigi lo scorso 18 gennaio, l’anno della luce ha preso il via anche in Italia:  ieri è stato presentato a Torino, nella cerimonia organizzata da Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim), Società Italiana di Fisica (Sif) e Comune di Torino, tutto il programma delle iniziative che si terranno nel Bel Paese.  A volere l’anno della luce sono

Oggi l’Inrim tiene un workshop sul tema ‘Fisica Fondamentale con Luce e Atomi’ per fare il punto sulle conoscenze relative alla luce, le applicazioni, le tecnologie e le innovazioni basate sulla luce, dai computer quantistici a misure del tempo sempre più accurate.

 

Tantissimi sono gli eventi organizzati dalla Società Italiana di Fisica: si terranno eventi in molte città, come Varenna, Milano, Firenze, Roma, Capri, Napoli, Ginevra. 

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

anno internazionale della luce, anno luce, luce, unesco

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net