ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

Italia e Germania. Una alleanza per l’ambiente

Condividi questo articolo:

Dal vertice bilaterale svoltosi ieri a Berlino tra il nostro Ministro dell’Ambiente, l’Onorevole Stefania Prestigiacomo, e il Ministro dell’Ambiente tedesco Norbert Röttgen, nasce un’allenza per l’ambiente tra i due Paesi incentrata sulla convergenza su politiche europee, energie rinnovabili, cambiamenti climatici e rifiuti. Si è discusso di come assicurare continuità alle politiche ambientali UE lavorando al 7° Programma d’Azione Ambientale, nel 2012 scadrà infatti il sesto. Sul passaggio degli obiettivi di riduzione delle emissioni UE dal 20% al 30% al 2020, la Prestigiacomo si mantiene tuttavia sulle posizioni espresse più volte anche in precedenza in altre sedi europee e non, ovvero cauta, spiegando che, anche alle luce dell’auspicata ripresa economica, le valutazioni sui costi reali di questa decisione vanno considerate Stato per Stato.

Per quanto riguarda le rinnovabili i due Paesi concordano sulla necessità di integrarle in misura sempre maggiore al mix energetico nazionale ed europeo, lavorando altresì ad un quadro di riferimento europeo a loro sostegno di cui si avverte sempre più la mancanza.
In materia di rifiuti, infine, si è discusso sia del SISTRI che del sistema di tracciabilità vigente in Germania che dei trasporti trans-frontalieri. Un tema caldo, quello dello smaltimento rifiuti, seppur per motivi opposti, per i due Paesi. Ricordiamo infatti che la Germania è leader nello smaltimento dei rifiuti pericolosi provenienti dall’estero, con un milione e 400 mila tonnellate all’anno. Nel 2009 gli impianti tedeschi hanno smaltito 300 mila tonnellate di rifiuti urbani provenienti dalla Campania.
Germania ed Italia si impegneranno inoltre a promuovere la creazione di una agenzia unica dell’Onu per l’Ambiente.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net