ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro

L’addio a Umberto Veronesi

Condividi questo articolo:

Lo ricordiamo con le sue sesse parole: “Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione”

Si è spento all’età di 91 nella sua casa milanese il celebre oncologo Umberto Veronesi, fondatore dell’Istituto Europeo di Oncologia ed ex ministro della sanità.

“Ci ha lasciato un grande italiano”, ha detto il premier Matteo Renzi a La Spezia. “Umberto Veronesi è stato una delle figure più importanti della storia della medicina in Italia”.

Nato il 28 novembre 1925, lo scienziato italiano ha vissuto il dramma della guerra per poi iniziare una lunga carriera che lo ha portato a diventare ministro della sanità, parlamentare e fondatore dell’Istituto europeo di oncologia di Milano. Inoltre Veronesi negli anni è stato anche scrittore, paladino dei diritti dell’uomo, e delle donne in particolare. Ha portato avanti molte battaglie; quella di cui si definiva più orgoglioso era aver permesso alle donne di salvare il seno in casi di tumori di piccole dimensioni” grazie alla quadrantectomia, tecnica chirurgica conservativa.
“Io non vedrò la scomparsa di questa malattia” aveva detto un anno fa l’oncologo. “Però nella mia lunga vita professionale ho visto a poco a poco mettere le basi perché questo avvenga e questa certezza mi consola molto”.

La fondazione che porta il suo nome ha voluto ricordarlo con le sue stesse parole: “Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione”.

“Siamo tutti profondamente colpiti da questa dolorosissima perdita. Il Professore – sottolinea la Fondazione Veronesi – non aveva paura della morte, considerandola un evento naturale della vita”. Continueremo le attività nate da una mente eccelsa, scrivono, “con ancora maggiore determinazione”. “La stessa determinazione che il Professore è stato capace di trasmetterci giorno dopo giorno”.

Per veronesi il tumore si preveniva anche a tavola, per questo consigliava la dieta vegetariana.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

cancro, ricerca, tumore, Umberto Veronesi, veronesi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net