L’agonia del fiume Sarno: 26 campioni inquinati su 30

Condividi questo articolo:

Pessime notizie per il corso d’acqua campano

Ha ragione Legambiente a dire ‘che sofferenza’ analizzando i dati di inquinamento del fiume Sarno in Campania. Sono stati prelevati 30 campioni di acqua da Solofra a Castellamare di Stabia e, compresi i canali secondari, solo 6 rilevazioni raggiungono un giudizio positivo.

Spiega Legambiente Campania: ‘Il Sarno continua a essere vittima di scarichi reflui urbani e industriali non depurati, dell’inquinamento da fertilizzanti e pesticidi dell’agricoltura, della manomissione degli ambiti perifluviali’.

Gli attivisti hanno presentato il dossier il 27 ottobre dopo aver navigato un breve tratto del fiume: ‘Goletta del Sarno conferma anche quest’anno le criticità  evidenziate in passato – affermano Giancarlo Chiavazzo e Luca Pucci di Legambiente Campania -. Bisogna ridurre i carichi inquinanti, fermando i numerosi scarichi industriali e civili e procedendo al contempo alla bonifica delle falde contaminate’.

‘Il nostro monitoraggio – spiega Legambiente – non vuole assolutamente sostituirsi o compararsi con quello realizzato dall’Arpac, unico soggetto in Campania titolato a valutare la qualità ambientale dei fiumi. L’iniziativa è una fotografia parziale ma utile’.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

campania, inquinamento, legambiente, Sarno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net