ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie

L’artista che vuole dipingere 50mila api

Condividi questo articolo:

L’artista di murales Matt Willey combatte lo spopolamento degli alveari, disegnando api in tutto il mondo

Ormai è più di un decennio che ci riempiamo di grafici e statistiche per studiare il declino della popolazione delle api. Sappiamo tutti quanto sia importante il loro ruolo di impollinatori e quanto la sindrome dello spopolamento degli alveari sia colpa nostra, con i nostri prodotti chimici e la nostra pochissima cura dell’ambiente.

Però, in questo articolo, questa volta, l’obiettivo è di infondere un po’ di speranza. Negli ultimi anni, infatti, è aumentato l’interesse riguardo a questo argomento e ci sono stati sia vari sviluppi – quello dell’apicoltura urbana, per esempio – sia la valorizzazione di nuove tecnologie per incrementare le popolazioni di api. E poi c’è il fatto che anche gli artisti stanno facendo la loro parte.

Di certo è il caso di Matt Willey, che si è impegnato a dipingere 50.000 api in murales in giro per il tutto il mondo, al fine di aumentare la consapevolezza per la situazione delle api, ma anche per festeggiare quanto sono incredibili questi animaletti.

Willey è il fondatore dell’iniziativa The Good of the Hive e ha raccontato che tutto è cominciato quando ha visto un’ape morire sul pavimento del suo studio alcuni anni fa: è rimasto affascinato da questa pratica del suicidio «altruistico» – quando un’ape si sente male, esce dall’alveare e vola via lontano al fine di non far ammalare tutte le altre – e ha cominciato a fare ricerche, scoprendo sempre di più la loro magnificenza.

L’obiettivo di 50.000 api non è arbitrario perché è il minimo necessario per avere un alveare fiorente e sano. Anche se, fino a questo momento, Willey ne ha dipinto solo 1.000 in un centinaio di posti (la Florida, Seattle, la sede del Burt’s Bees a Durham, in North Carolina), Willey punta dritto al suo obiettivo. E noi con lui.

Questo articolo è stato letto 192 volte.

api, Matt Willey

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net