ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

L’Italia è vicina a vietare l’utilizzo degli animali nel circo

Condividi questo articolo:

Un graduale superamento, non un blocco immediato: ma il futuro degli animali da circo è di libertà

Gli attivisti per i diritti degli animali stanno conquistando molte vittorie, visto che un numero di paesi sempre maggiore sta proibendo l’uso degli animali negli spettacoli circensi. Da poco, anche il parlamento italiano ha adottato una normativa per eliminare gradualmente gli animali negli spettacoli itineranti e nei circhi. Davvero una bella notizia, dato che ci sono circa 100 circhi in Italia, per un totale di 2000 animali.

Il nostro paese è il 41° che riesce a far passare misure del genere. Anche se non è ancora chiaro come si avverrà la graduale eliminazione di questa pratica, sicuramente entro un anno, il governo italiano illustrerà come la legge sarà attuata attraverso un decreto ministeriale.

Da tempo, tutte le associazioni animaliste denunciano le pratiche dei circhi che, viaggiando da un posto all’altro costringono gli animali in gabbie piccole, trattandoli con violenze e abusi per farli obbedire a tutto – dagli spostamenti continui alle acrobazie delle esibizioni.

Nei Paesi Bassi, prima di varare il divieto, il governo ha chiesto ai ricercatori dell’Università di Wageningen di condurre un’indagine sul benessere degli animali da circo e le statistiche e i dati raccolti hanno presentato una situazione molto discutibile. Hanno scoperto che il 71% degli animali osservati aveva problemi medici e il 33% di leoni e tigri non aveva accesso a un recinto esterno. In media, i leoni stavano in spazi interni il 98% del tempo, gli elefanti passavano 17 ore al giorno incatenati e le tigri – sebbene spaventate dal fuoco – erano spesso costrette a saltare attraverso cerchi infuocati.

Una situazione denunciata da più parti e conosciuta da tutti, eppure sempre ignorata. Almeno fino ad ora. Dopo l’Italia, anche l’Irlanda si è schierata per i diritti degli animali con un divieto che entrerà in vigore il 1° gennaio 2018.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

animali, circo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net