ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"-Manuel Bortuzzo, il video con i tutori: "Non arrendersi mai". L'affetto dei follower-Presentato da Università Tor Vergata progetto Pro-Ben, per aiuto al benessere psicofisico dei giovani-Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"-Professioni, tributaristi: "Bene strategia Ue per maggiore circolazione beni e servizi"-Grande Fratello, stasera 27 gennaio: tre nuovi ingressi? Tutte le anticipazioni-Danilo-Juve, addio al veleno: "Non posso far parte di questo progetto"-Caso Orlandi, giallo all'Archivio centrale dello Stato: fascicolo su Emanuela ma è vuoto-Memo Remigi: "Topo Gigio a Sanremo? Felice per lui, poteva cantare una mia canzone"-Morte Ramy, esisteva il video di un testimone ma è stato cancellato-Football, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia la lunga notte del Super Bowl-Diabete, Candido (Amd): "Insulina senza catetere è innovazione impattante"

L’Italia è vicina a vietare l’utilizzo degli animali nel circo

Condividi questo articolo:

Un graduale superamento, non un blocco immediato: ma il futuro degli animali da circo è di libertà

Gli attivisti per i diritti degli animali stanno conquistando molte vittorie, visto che un numero di paesi sempre maggiore sta proibendo l’uso degli animali negli spettacoli circensi. Da poco, anche il parlamento italiano ha adottato una normativa per eliminare gradualmente gli animali negli spettacoli itineranti e nei circhi. Davvero una bella notizia, dato che ci sono circa 100 circhi in Italia, per un totale di 2000 animali.

Il nostro paese è il 41° che riesce a far passare misure del genere. Anche se non è ancora chiaro come si avverrà la graduale eliminazione di questa pratica, sicuramente entro un anno, il governo italiano illustrerà come la legge sarà attuata attraverso un decreto ministeriale.

Da tempo, tutte le associazioni animaliste denunciano le pratiche dei circhi che, viaggiando da un posto all’altro costringono gli animali in gabbie piccole, trattandoli con violenze e abusi per farli obbedire a tutto – dagli spostamenti continui alle acrobazie delle esibizioni.

Nei Paesi Bassi, prima di varare il divieto, il governo ha chiesto ai ricercatori dell’Università di Wageningen di condurre un’indagine sul benessere degli animali da circo e le statistiche e i dati raccolti hanno presentato una situazione molto discutibile. Hanno scoperto che il 71% degli animali osservati aveva problemi medici e il 33% di leoni e tigri non aveva accesso a un recinto esterno. In media, i leoni stavano in spazi interni il 98% del tempo, gli elefanti passavano 17 ore al giorno incatenati e le tigri – sebbene spaventate dal fuoco – erano spesso costrette a saltare attraverso cerchi infuocati.

Una situazione denunciata da più parti e conosciuta da tutti, eppure sempre ignorata. Almeno fino ad ora. Dopo l’Italia, anche l’Irlanda si è schierata per i diritti degli animali con un divieto che entrerà in vigore il 1° gennaio 2018.

Questo articolo è stato letto 58 volte.

animali, circo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net