ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, l'attacco a Biden con parolaccia-Standing ovation per Meloni alla convention dei conservatori americani - Video-Torino-Milan 2-1, non basta Reijnders ai rossoneri: Gineitis decide il match-1000 Miglia Experience Usa, oggi verifiche e training a Miami: domani gara-Papa Francesco ricoverato, Vaticano: "Condizioni critiche, crisi respiratoria: necessario ossigeno, prognosi riservata"-Zakharova riceve firme petizione contro Mattarella e canta 'Bella Ciao' - Video-Torino-Milan, subito autogol di Thiaw: cosa è successo-Germania, un giorno al voto: Afd seconda e per Cdu prova 'Brandmauer'-Francia, attacco con coltello a Mulhouse al grido di 'Allah Akbar': 1 morto e 4 feriti-Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni-Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia-Usa minacciano di tagliare Starlink all'Ucraina senza accordo su terre rare-Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto-Gasperini: "Non rinnoverò il contratto con l'Atalanta. Lookman? Nessuna offesa"-Tumori, Pravettoni (Ieo): "Psiconcologo strutturato solo nel 20% dei centri"-Tumori, Del Mastro: "Risposta psiconcologica ai pazienti con In buona salute"-Tumori, D’Antona (Europa Donna): "Con In buona salute supporto psicologico ovunque"-Atletica, Fortunato super agli Assoluti: record del mondo nei 5000 di marcia su pista-Olly rinuncia all'Eurovision: "Devo ascoltarmi". Al suo posto va Lucio Corsi-Meritocrazia Italia, Biffoni (Pd): "Rifondare il Paese partendo dalla fiducia"

L’oro cresce sulle foglie dell’alberi

Condividi questo articolo:

L’oro cresce sulle foglie di eucalipto. La scoperta potrebbe far pensare a grandi depositi d’oro sotterranei

 

Sotto terra potrebbe nascondersi una grande miniera d’oro. A farlo pensare è una nuova scoperta: particelle di oro sono state trovate nelle foglie di eucalipto. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications e coordinato da Melvyn Lintern del centro di ricerche australiano sulle Scienze della Terra e la valutazione delle risorse (Csiro), fornisce un nuovo modo per individuare giacimenti d’oro senza effettuare scavi.

Alcune tracce di oro sono state trovate nei terreni che circondano gli alberi di eucalipto e nelle foglie di queste piante ma senza eseguire scavi in profondità è difficile stabilire se gli alberi crescono sopra giacimenti o se le particelle del metallo prezioso sono state portate lì dal vento. Grazie a una tecnica di immagine a raggi X, sono stati analizzati rami, foglie e cortecce raccolti da alcuni alberi di eucalipto in due siti australiani.

 

Le tracce di oro sono state individuate in tutti i campioni ma in concentrazioni maggiori nelle foglie. Per comprendere se l’oro assorbito è arrivato trasportato dal vento o si trova in profondità nel terreno, è stato condotto un esperimento in serra in cui sono state fatte crescere piantine in suoli in cui sono state inserite particelle d’oro. E’ stato scoperto che le piante assorbono le particelle dalle radici, in concentrazioni non dannose per l’albero, e le trasportano soprattutto nelle estremità, come le foglie. In questo modo è stato dimostrato per la prima volta che la presenza delle particelle del metallo negli alberi è dovuta a giacimenti sotterranei. Secondo i ricercatori, gli alberi analizzati crescono sopra un deposito d’oro situato a 35 metri di profondità e assorbono le particelle mentre, nei periodi di siccità, cercano fonti di umidità presenti nel deposito. Considerando che la scoperta di depositi d’oro, negli ultimi anni si è ridotta del 45%, il risultato potrebbe rivelarsi determinante per lo sviluppo di nuove tecnologie per individuare giacimenti d’oro senza fare scavi.

gc

Questo articolo è stato letto 46 volte.

alberi, alberi eucalipto, mettalli preziosi, oro, tracce oro alberi eucalipto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net