ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

L’ulivo secolare di Puglia si candida all’Unesco

Condividi questo articolo:

I Comuni pugliesi di Carovigno, Fasano e Ostuni hanno avviato l’iter di presentazione della richiesta presso l’Unesco per far promuovere l’ulivo secolare patrimonio mondiale dell’Umanità. Un modo per salvaguardare un testimone severo e familiare della storia millenaria del Mediterraneo

Quando dici ulivo secolare, il pensiero va subito alla Puglia. Un arbusto con il tronco grande e dalla forma artistica. Simbolo che racchiude la millenaria cultura meridionale e mediterranea. L’olivo da sempre, è metafora della pace, dell’incontro, della festa, della Pasqua.

E’ un albero che richiama tradizione e storia, passato e cultura della civiltà. E’ di questi giorni la notizia che tre comuni pugliesi della provincia di Brindisi, Carovigno, Ostuni e Fasano si stanno organizzando per chiedere all’Unesco di riconoscere come Patrimonio mondiale dell’umanità l’olivo della zona a ridosso della Valle d’Itria. Non molto distante da un’altra località famosa nel mondo per essere già stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità che è Alberobello con i suoi trulli, le costruzioni a forma di cono che attira ogni anno migliaia di turisti nella zona. 

Ora invece tocca all’ulivo della zone di Fasano-Ostuni-Carovigno; intento di chi ha proposto in questi giorni la candidatura è quello ci salvare e salvaguardare l’olivo dallo scempio al quale spesso si assiste e valorizzare invece una fonte di reddito e uno dei testimoni della nostra storia. Con lo sguardo severo e familiare di chi veglia sul Mediterraneo da molto, tanto, tempo. (red)

Questo articolo è stato letto 554 volte.

Olivo; olivo secolare; Puglia; Carovigno; Fasano; Ostuni; olivo secolare e Patrimonio Unesco; Unesco

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net