ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

La Foresta Amazzonica e’ il vero polmone della Terra

Condividi questo articolo:

La foresta Amazzonica ‘inala’ più anidride carbonica rispetto a quella che emette quando le piante muoiono e si decompongono

 

La foresta Amazzonica è il vero polmone della Terra. A testimoniarlo è uno studio della Nasa, pubblicato sulla rivista Nature Communications che sostiene che la foresta Amazzonica  ‘inala’ più anidride carbonica rispetto a quella che emette quando le piante muoiono e si decompongono. Gli alberi, infatti, catturano l’anidride carbonica dall’aria man mano che crescono, ma quando muoiono immettono di nuovo nell’aria il gas serra a causa della decomposizione.

 

Per lo studio sulla quantità di anidride carbonica inalata ed emessa, i ricercatori coordinati da Fernando Espirito Santo del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, in primo luogo, hanno messo a punto nuove tecniche per identificare gli alberi morti dai dati satellitari ed aerei. È stato scoperto che ogni anno gli alberi dell’Amazzonia in decomposizione immettono in atmosfera circa 1,7 miliardi di tonnellate metriche di carbonio. Questi dati sono stati confrontati con l’assorbimento del carbonio da parte dell’Amazzonia, basato sui censimenti della crescita delle foreste. È risultato che l’assorbimento di carbonio degli alberi della foresta compensa le emissioni delle piante in decomposizione: con la conseguenza che l’effetto prevalente è l’assorbimento di questo gas.

Lo studio è il primo a misurare le morti degli alberi causate da processi naturali in tutta la foresta Amazzonica, anche nelle aree remote dove non sono stati mai raccolti dati a livello del suolo. Si stima che ogni anno, circa il due per cento di tutta la foresta Amazzonica muoia per cause naturali. Lo studio ha tenuto conto solo di questi processi naturali e non delle attività umane come la deforestazione, che variano ampiamente e rapidamente alle mutevoli condizioni politiche e sociali.

gc

Questo articolo è stato letto 751 volte.

alberi, Amazzonia, anidride carbonica, foresta, foresta amazzonica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net