La foresta dell’Amazzonia è una fabbrica di nuvole

Condividi questo articolo:

La foresta dell’Amazzonia è una fabbrica naturale di nuvole: le particelle emesse dalle piante favoriscono infatti l’aumento del particolato attorno al quale si formano le nubi

La foresta Amazzonica è una fabbrica naturale di nuvole. Gli alberi si comportano come un reattore biogeochimico: le particelle ricche di sali di potassio emesse dalle piante favoriscono infatti l’aumento del particolato attorno al quale si formano le nubi.

A sostenere che la foresta dell’Amazzonia è una fabbrica naturale di nuvole è una ricerca dell’Istituto Max Planck, pubblicata sulla rivista Science: prelevando campioni di aria poco al di sopra della foresta amazzonica e analizzandone la composizione, i ricercatori hanno verificato che i piccoli cristalli di potassio rilasciati dalla vegetazione si comportano come nuclei di condensazione attorno ai quali si legano anche altre particelle, formando così strutture più grandi. Queste particelle più grandi diventerebbero a loro volta la base per le particelle di acqua, che si raccoglierebbe così in piccole gocce,  formando delle nuvole.

La scoperta sul ruolo della foresta Amazzonica nella formazione delle nuvole aiuta la comprensione delle dinamiche dell’atmosfera e dell’importante ruolo degli aerosol nel bilanciamento dell’effetto serra.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 201 volte.

foresta Amazzonia, foresta amazzonica, foresta amazzonica forma nubi, nuvole artificiali, Nuvole foresta

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net