ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

La scienza disegna il calcio di rigore perfetto

Condividi questo articolo:

All’University College di Londra hanno studiato qual’e’ il modo migliore per battere un calcio di rigore o per pararlo

Forse toglierà un po’ di suspense e pathos ma la scienza è arrivata a spiegare anche quali sono le modalità migliori per tirare un calcio di rigore o per avere più possibilità di pararlo. 

Un gruppo di ricercatori dell’University College di Londra ha ritenuto interessante studiare il momento del penalty dal punto di vista cognitivo, poiché sia il tiratore sia l’estremo difensore si trovano impegnati in un grande sforzo mentale, concentrati e sotto pressione poiché il loro risultato può decidere la lotteria dei rigori e assegnare una coppa. 

Lo studio, pubblicato su Current Biology, si è incentrato sui 361 tiri in porta decisivi in tutte le 37 partite finite ai rigori dei Campionati Mondiali ed Europei di calcio degli ultimi 36 anni. Secondo gli esperti di scienze cognitive, il portiere tende a pensare che un calciatore possa battere un rigore direzionato su un determinato angolo dopo che i suoi compagni hanno calciato in direzione opposta. Questo ragionamento, basato sul calcolo delle probabilità sarebbe fallimentare. I portieri perciò non dovrebbero fare questo calcolo, ma studiare la posizione del tiratore di volta in volta e decidere all’ultimo dove gettarsi. 

Per i calciatori invece farebbe comodo conoscere questo modo di ragionare dei portieri e dunque dovrebbero scegliere in base alla direzione che è stata data da chi li ha preceduti nei tiri dal dischetto. 

Quel che è certo è che portieri considerati vere e proprie saracinesche davanti ai tiri dagli 11 metri, come Julio Cesar o Manuel Neuer, sembrano affidarsi anche ad un altro segreto: un invidiabile istinto!

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 109 volte.

calciatori, calcio, rigori, scienza, studio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net