ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi

La scienza per tutti nella Notte Europea dei Ricercatori

Condividi questo articolo:

Il 26 settembre centinaia di appuntamenti per scoprire curiosita’ e divertirsi dietro le quinte dei laboratori di ricerca

E’ vero che le balene cantano? Può una mano bionica essere sensibile quanto una vera? A queste ed altre curiosità risponderà la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in centinaia di città europee il prossimo 26 settembre. Un’iniziativa che si ripete ormai da nove anni che vuole mettere l’accento sull’importanza della ricerca e rendere la scienza accessibile a tutti.

Le iniziative vogliono permettere di apprendere divertendosi, scoprire come la ricerca incide nella vita quotidiana di ciascuno di noi, ridurre la distanza fra pubblico e scienziati con incontri interattivi e informali. In Europa saranno oltre 300 le città aderenti.

In Italia si è deciso di dedicare la serata al tema della sostenibilità, affrontandone tutti gli aspetti di carattere sociale, economico, ambientale e politico con uno sguardo al domani. L’Italia (www.nottedeiricercatori.it) è il paese europeo con il maggior numero di eventi in programma. Porta bandiera della Penisola cinque progetti finanziati dalla Commissione Europea: Dreams, Luna 2014, Sharper, Party don’t stop e Tracks, tutti provenienti dai più importanti centri di eccellenza della ricerca scientifica italiana. Oltre 300 eventi in 22 città dedicati al grande pubblico e alle scuole, per promuovere e scoprire la ricerca scientifica italiana e la vita del ricercatore. 

Tutte le iniziative in programma in Italia sono visualizzabili su questo sito

Moltissimi eventi saranno dedicati ai bambini e alle scuole, ci saranno convegni, visite guidate ai laboratori di ricerca, mostre, giochi scientifici. Scegliere non sarà facile!

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

bambini, ricerca, scienziati, scuole, sostenibilità

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net