La tela di ragno si trasforma in corde di violino

Condividi questo articolo:

La tela di ragno si trasforma in corde di violino, grazie ad un processo lungo e laborioso che vede la sovrapposizione di piu’ di cinquemila fili

La tela di ragno può diventare una corda di violino. Shigeyoshi Osaki, un ricercatore presso la Nara Medical University giapponese, ha studiato per anni le sottilissime tele cucite dai ragni, fino a trovare un modo per trasformarle in utili corde di violino. Lo scienziato è riuscito nell’impresa grazie al lavoro di un gruppo di ragni allevati in cattività.

In particolare, Shigeyoshi Osaki ha costruito diverse corde di violino grazie a 300 ragni femmine appartenenti alla specie Golden Orb, della famiglia dei Nephila Maculata, una delle più laboriose in assoluto. Il ricercatore ha iniziato la sua attività intrecciando una quantità di tela di ragno incredibile, fra i tremila e i cinquemila fili, fino a formare un sottile fascio. Poi ha sovrapposto e unito tre fasci di tela di ragno tra di loro, opportunamente disposti in direzioni opposte da non lasciare alcuno spazio tra un filo e l’altro.  

Dopo aver ricavato le corde dalla tela dei ragni, Shigeyoshi Osaki ne ha testato le resistenza, ottenendo risultati eccellenti. Le corde di violino costruite con la tela di ragno sono state già provate da diversi musicisti famosi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 206 volte.

corde di violino da tela ragni, musica, ragno, tela ragno, violini ecologici, Violino

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net