L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra

Condividi questo articolo:

L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra: la mattina del 12 dicembre raggiungera’ la distanza minima dal Pianeta. Sara’ possibile osservare il passaggio dell’oggetto con un telescopio

L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra: fra l’11 e il 12 dicembre passerà ad una distanza veramente ravvicinata, ma ‘non vi è alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta’, ha affermato l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope. In particolare, l’asteroide Toutatis, che ha dimensioni superiori ai 150 metri di diametro , si troverà alla minima distanza dalla Terra il 12 dicembre, alle 7.40 del mattino.

L’asteroide Toutatis, quando sarà ad una distanza minima dalla Terra, sarà visibile anche con dei piccoli telescopi del diametro di dieci centimetri e apparirà molto brillante. Chi è interessato ad osservare l’oggetto che si avvicina alla Terra può osservare il cielo verso sud, fra le costellazioni dei Pesci e della Balena.

In un primo momento si pensava che l’asteroide che si avvicinava alla Terra fosse una grave minaccia per il pianeta, poi alcuni calcoli hanno dimostrato che l’asteroide, trascinato dalla forza gravitazionale della Terra e di Giove, sta allargando la sua orbita. Il 12 dicembre l’oggetto raggiungerà una distanza minima dalla Terra inferiore a 7,4 milioni di chilometri.

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

asteroide si avvicina alla Terra, asteroide Terra, asteroide Toutatis, corpi celesti, terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net