ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Le bollicine dello spumante sono un modello per produrre energia

Condividi questo articolo:

Cosa avviene dentro alle turbine delle centrali elettriche? Se stappate uno Champagne potrebbe essere più facile capirlo

L’università di Tokyo ha ricercato il segreto della formazione delle bollicine per capire come ottenere energia pulita.

Pensiamoci quando stiamo per stappare: alcuni dei passaggi che avvengono nel corso della formazione delle bolle sono infatti ancora poco compresi e non esistono modelli matematici capaci di spiegarne l’evoluzione. 

I ricercatori hanno rilevato che lo stesso fenomeno che avviene all’interno di una bottiglia di spumante avviene su scala molto più grande all’interno dei generatori delle centrali elettriche. 

A far girare le turbine è un potente getto di vapore d’acqua le cui ‘trasformazioni’ da liquido a gas provocano la comparse di bolle.

Comprendere al meglio le leggi che governano la formazione di queste bolle potrebbe aiutare a migliorare l’efficienza delle centrali e ad evitare alcuni danni provocati da queste ‘esplosioni’ sulle pale delle turbine. Per questo i ricercatori giapponesi hanno messo in campo K, uno dei più potenti computer del mondo, mettendolo al lavoro sulla simulazione di quello che avviene nei liquidi nel momento della comparsa delle bolle.

Grazie a questa complessa simulazione, che analizza il movimento di 700 milioni di particelle virtuali, abbiamo avuto conferma che il ‘mistero’ delle bolle è particolarmente complesso. Lo studio non è riuscito infatti a svelare tutti gli aspetti chiave del fenomeno ma, spiegano i ricercatori, questi risultati potranno contribuire comunque a migliorare la progettazione delle future turbine elettriche rendendole più resistenti ed efficienti.

Ci auguriamo che le ricerche sull’efficienza energetica proseguano nonostante il crollo del prezzo del petrolio, che secondo alcuni potrebbe comportare un pericolo per le rinnovabili.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

bollicine, energia, energia pulita, K, Tokyo

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/le-bollicine-dello-spumante-sono-un-modello-per-produrre-energia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/le-bollicine-dello-spumante-sono-un-modello-per-produrre-energia/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you will find 47245 more Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/le-bollicine-dello-spumante-sono-un-modello-per-produrre-energia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net