ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Le famiglie italiane scelgono il biologico e mangiano meno carne. Tutti i dati

Condividi questo articolo:

Gli italiani mangiano sempre più verdura biologica e sempre meno carne

Nell’anno appena trascorso è continuata a salire la quota di mercato del biologico. Sempre più famiglie italiane vogliono mettere in tavola prodotti di qualità e certificati.

Secondo i dati dell’Osservatorio Sana-Ice 2016, più di 7 famiglie su 10 (circa 18 milioni di nuclei familiari) hanno acquistato almeno un prodotto biologico e ad essere in crescita sono tutti gli indicatori più importanti della filiera italiana del biologico: superfici (+7,5% rispetto al 2014), operatori (+8,2%) e vendite (+15%).

La quota della spesa destinata a prodotti biologici rappresenta il 3,1%; tra anni fa era all’1,9%, segno che chi inizia a consumare prodotti bio difficilmente se ne separa. Il 90% dei consumatori ha iniziato ad acquistare questi prodotti almeno 2-3 anni fa; il 25% ne consuma con grande regolarità (ogni giorno o quasi) o almeno una volta alla settimana (43%).

Ecco come togliere pesticidi da frutta e verdura quando la laviamo.

Tra i prodotti a marchio biologico più acquistati troviamo l’ortofrutta fresca, che occupa la prima posizione (74% delle famiglie l’ha acquistata almeno una volta), a seguire l’olio extra vergine d’oliva (62%), poi uova (53%), miele (45%), confetture e marmellate (45%), formaggi freschi (44%), yogurt/burro (41%), riso e pasta (41%).

Anche AssoBio conferma il trend positivo del settore: nel 2015, il campione di 18 imprese associate e monitorate ogni tre mesi ha fatturato (a prezzi all’ingrosso) 594 milioni di euro di prodotti biologici, contro i 485 milioni di euro del 2014, con una crescita del 22,4%. Nei primi tre trimestri del 2016, il fatturato del campione dei soci AssoBio ha già raggiunto quota 493 milioni, superando in soli nove mesi le vendite dell’intero 2014.

E il cibo “verde” si fa largo anche nella grande distribuzione: nei primi nove mesi dello scorso anno, il campione di aziende aderenti ad AssiBio ha fornito ai supermercati 104 milioni di euro in prodotti biologici, contro i 115 dell’intero 2015.

Mentre cresce il consumo di verdura di qualità cala quello della carne. Secondo i dati forniti dall’Ufficio studi della Coop, nel decennio 1991-2000 gli italiani consumavano 87,1 chili pro capite di carne – picco più alto da sempre – nel 2016 questo valore è sceso a 80,7 chili e sta lentamente regredendo.

Il rapporto Eurispes 2016 indica che l’8% della popolazione è vegetariana o vegana, un dato che è destinato ad aumentare visto il trend di crescita segnato negli ultimi anni.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

bio, biologico, crescita, Dati, Italia, spesa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net