ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Le schiume antincendio? Meno tossiche e piu’ ecologiche

Condividi questo articolo:

Le schiume antincendio saranno meno tossiche e piu’ ecologiche, grazie ai risultati raggiunti da un team di scienziati australiani dell’organizzazione CRC Care

Le schiume antincendio saranno meno tossiche e più ecologiche, grazie ai risultati raggiunti da un team di scienziati australiani dell’organizzazione CRC Care in collaborazione con l’Università del Sud Australia.

I ricercatori, in pratica, hanno messo a punto una nuova tecnologia denominata ‘matCARE’, in grado di neutralizzare la tossicità contenuta nelle schiume antincendio convenzionali. 

Le schiume antincendio infatti, contengono i perfluorocarburi (o PFC), considerati dei composti chimici formati solo da fluoro e carbonio ed utilizzati comunemente come agenti di finissaggio per tessuti, componenti di agenti antincendio, bagni galvanici, oli lubrificanti, trasportatori di ossigeno per ricerche sulla respirazione liquida. La loro tossicità dipende dal fatto che, oltre ad essere dei potenti gas serra, possono rappresentare un rischio per la salute degli esseri umani e degli animali.

La nuova schiuma antincendio ‘matCARE’ invece, è priva di PFC e consiste nell’impiego di una speciale argilla ecofriendly di nuova progettazione. Una delle caratteristiche più interessanti di ‘matCARE’ è l’abbondanza e l’economicità dei materiali argillosi impiegati nel processo, materiali che possono tranquillamente anche essere trattati e riutilizzati.

(ml)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

antincendio, argilla, bagni, gas serra, schiuma, schiume, schiume antincendio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net